Índice
Il sassofono, detto anche sax, è uno strumento musicale a fiato in ottone, generalmente, e composto da un tubo conico.
Il sax è stato progettato per essere suonato nelle bande militari belghe e francesi. A poco a poco si aprì ad altri ambiti, fino a diventare oggi uno degli strumenti musicali più importanti.
Per accedere al studi ufficiali sul sassofono è necessario superare la formazione impartita nei conservatori di musica; tuttavia, ci sono corsi di sax adattato ad ogni stile, in modo che tutte quelle persone interessate ad imparare a suonare questo strumento possano essere in grado di suonare armonie di musica classica, jazz, funk, ska, rock e altri aspetti musicali per i quali l'intervento delsax.
Il sax è uno strumento a fiato, solitamente in ottone. In quanto tale, il Lo strumento fu inventato da Adolphe Sax negli anni '40, anche se fu Jules Massenet a introdurlo nella musica orchestrale attraverso un paio di brani operistici. Il sax è generalmente uno strumento che viene associato allo stile musicale del Jazz, ma anche alla Big Band e alla musica popolare.
Le parti del sax sono:
La chiave di violino è principalmente quella usata per suonare gli accordi del sassofono. Per coloro che stanno iniziando a praticare l' uso musicale del sax , si consiglia di iniziare con un sassofono contralto e farlo livellare, regolare e oliare.
Una volta individuate le parti più importanti del sassofono e avendo cura che il suo meccanismo non sia ostruito durante il montaggio, è conveniente prendere confidenza con le tacchette e soffiare con forza dal suo bocchino, creando uno spazio unico in cui rifugiarsi con il proprio suono musicale.
La pratica del sassofono ricorda quella esercitata suonando il flauto dolce , però si suona in un'altra tonalità o registro, quindi è consigliabile trasporre poco alla volta, e non dall'inizio. Una volta che impari a suonare il sassofono con facilità , ciò che resta è divertirti.
La famiglia dei sassofoni è molto ampia ed estesa. Successivamente, ti mostriamo i tipi di sassofoni esistenti:
I sax soprano hanno un'accordatura in si bemolle. Il suo registro è più alto di quello del resto dei sax. Ci sono sia curvi che dritti. Sono consigliati a chi conosce già lo strumento
I sax tenore hanno un'accordatura un'ottava sotto il soprano in si bemolle. Il sax tenore è uno strumento molto pesante e più grande di praticamente tutti i sax, quindi non è consigliato ai bambini
I sax contralti hanno un'accordatura in mi bemolle. Il suo record è alto. Sono i sax più popolari. Sono consigliati per i principianti a causa del loro peso e delle loro dimensioni
I sax baritono si trovano con un'accordatura in mi bemolle. Il registro dei sax baritoni è il registro più serio di tutti quelli precedentemente citati.
Il sax contralto è il sax più conosciuto dal grande pubblico. È lo strumento con cui la stragrande maggioranza delle persone inizia a studiare, ed è solitamente il sassofono che accompagna gli studenti durante tutta la loro vita musicale.
Si consiglia di conoscere tutti i tipi di sassofoni esistenti per sapere quale si adatta meglio alle proprie esigenze/richieste
Vuoi saperne di più sullo strumento a fiato più conosciuto? Con il nostro corso di sassofono online puoi diventare un esperto di questo strumento.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.
Sei interessato a conoscere le nostre connessioni di formazione?
A Euroinnova Formación abbiamo corsi di formazione per altri strumenti musicali. Sei interessato alla musica in generale?
Formazione Euroinnova
A Euroinnova Formación abbiamo un ampio catalogo di corsi di formazione musicale.
La nostra formazione è completamente online. La formazione online ha molti vantaggi rispetto alla formazione faccia a faccia. Seguendo uno dei nostri corsi online puoi godere dei molteplici vantaggi della formazione online, tra gli altri: orari flessibili, risparmio sui costi, equilibrio tra lavoro e vita privata e disponibilità di formazione 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno. .
Disponiamo di un ampio catalogo di corsi approvati, ovvero esami applicabili agli esami della Pubblica Amministrazione.
Cosa stai aspettando?.
Puoi leggere altri contenuti correlati su:
Ottieni più contenuti sul nostro blog
Quanto dura la carriera di pilota
Branche di Biologia e cosa studia ciascuna?