Índice
È molto probabile che tu abbia gioielli a casa e non conosci il loro reale valore sul mercato. Secondo gli studi, il 90% delle famiglie possiede gioielli , anche se solo il 37% ne conosce il valore. Molti di questi gioielli finiscono per essere riposti nel cassetto per continuare con l'eredità o per essere venduti quando passano di moda. Pertanto, in questo post ti diciamo quanto fanno pagare per valutare un gioiello o come puoi farlo.
Stai pensando di vendere un gioiello? È fondamentale che in fase di valutazione dei gioielli venga inviato un documento firmato da un professionista competente in cui si rifletta in maniera giustificata il valore del gioiello. Di seguito ti parleremo del processo di valutazione o di quanto fanno pagare i professionisti che vi si dedicano per valutare un gioiello. Vuoi saperne di più su questo aspetto?
Andiamo la!
La perizia consiste nell'effettuare la valutazione di mercato di qualsiasi oggetto di gioielleria . Questa operazione si riflette in un documento ufficiale valido ai fini della successione, dell'assicurazione, ecc. Non solo i gioielli possono essere valutati, ma ci sono diversi tipi di oggetti soggetti a valutazione : dipinti, arti decorative, mobili, libri, gioielli, orologi, tra molti altri.
Ad esempio, nel caso della perizia di gioielli, il prezzo dipende anche dall'orario di lavoro del professionista . La cosa normale è che dopo la valutazione del pezzo viene consegnato un rapporto dettagliato che contiene una descrizione del gioiello e un'analisi dettagliata di ciascuno dei suoi elementi. Ad esempio, se si tratta di un braccialetto di diamanti, ogni pietra verrà analizzata in dettaglio e il rapporto includerà la sua dimensione, dimensione, purezza, colore e peso .
Pertanto, più comunemente, le tariffe vengono stabilite di default per ogni pezzo, invece di farlo in base al valore del pezzo.
Qual è la differenza tra perizia e valutazione? In una perizia viene redatta una relazione con una stima del valore di mercato . Questo rapporto sarà valido ai fini della distribuzione testamentaria, dell'assicurazione, del pagamento dei debiti, ecc. Nella valutazione verrà fornita una stima, senza impegno, del prezzo di partenza in asta . Questo prezzo sarà un riferimento come base per l'asta, ma non un prezzo di mercato.
I gioielli sono intesi come oggetti che fungono da complemento e che sono solitamente realizzati con metalli preziosi e pietre di alto valore economico. Vale la pena ricordare che questi antichi gioielli costituiscono un vero tesoro di cui solo un piccolo gruppo di persone può godere. Inoltre, per la loro qualità, la loro principale attrattiva risiede nel fatto che, nella maggior parte dei casi, sono pezzi unici realizzati a mano .
La perizia di gioielli consiste nel determinare il valore approssimativo di questi beni preziosi. Per questo vengono stabiliti una serie di criteri , tra cui la liquidazione, la sostituzione, il valore del mercato secondario, le materie prime, i metalli, le gemme e la manodopera impiegata nella lavorazione. Inoltre, vengono presi in considerazione anche la storia che circonda il gioiello e il marchio.
Una volta effettuata la valutazione, tutte le informazioni si riflettono in un documento dettagliato : fotografie del gioiello e di ogni componente, analisi di tutti i materiali che lo compongono, descrizione di tutte le caratteristiche del pezzo, ecc.
Con tutti questi dati, il perito definisce il prezzo di vendita al pubblico che l'immobile ha alla data e nel luogo in cui è stata effettuata l'analisi.
Per semplificare, elenchiamo i passaggi che devono essere seguiti per valutare i gioielli:
Negli ultimi anni sono proliferate le aziende che si occupano della valutazione dell'oro e dell'acquisto e vendita di gioielli. Ed è consigliabile affidare questi preziosi oggetti a un esperto che abbia la formazione adeguata. La cosa più conveniente è che chi esegue la valutazione sia un perito collegiale , conosca perfettamente i processi di lavorazione degli oggetti o si sia specializzato in gemmologia o pietre preziose . Allo stesso modo, è anche interessante che abbia una vasta conoscenza della storia della gioielleria.
Come abbiamo accennato, il prezzo di una perizia dipende dal tempo e dal lavoro del professionista. Inoltre un bravo perito si occuperà anche della pulizia del gioiello, facendolo principalmente per poter apprezzare il colore delle gemme e la forma delle montature. Se sei interessato a diventare un perito, è importante che ti alleni a fondo per questo.
Secondo il portale stipendi tusalario.es, un perito di gioielli principiante può iniziare a guadagnare 1.500 euro lordi. Dopo cinque anni di servizio, il suo stipendio può salire alle stelle fino a 3.000 euro al mese. Quindi, puoi già immaginare che i prezzi della perizia di un gioiello non siano esattamente economici.
A tutto questo lavoro dobbiamo aggiungere i costi delle fotografie che vengono scattate per i report, l'archiviazione delle informazioni su diversi supporti, la stampa dei report... Rispondendo alla domanda su quanto fanno pagare per valutare un gioiello, un prezzo viene stipulata una consulenza (circa 30 euro) e vengono stabiliti onorari in base al valore in fase di perizia del gioiello.
Ci sono diversi motivi per cui è molto importante valutare i tuoi gioielli , ma i più importanti sono:
Se sei interessato a valutare i tuoi gioielli ed è stato interessante per te quanto fanno pagare i professionisti che si dedicano a valutare un gioiello, ti consigliamo di dare un'occhiata a :
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.