Índice
Quanto sarebbe facile se tutte le persone fossero degli automi, programmati per bilanciarsi senza difficoltà, ma questo accadrebbe solo in una società fittizia. In realtà, gli esseri umani sono disegni unici simili al loro Onnipotente Creatore e, grazie a questo, ogni individuo ha una personalità particolare .
Ora, ci sono molte informazioni da sapere su quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia . Sicuramente, comprendendo il tema della personalità, sarà vantaggioso comprendere se stessi e gli altri al fine di favorire adeguate relazioni interpersonali.
Prima di entrare nel merito di quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia? , esamina cos'è la personalità, il temperamento e il carattere, per coloro che leggono l'argomento per la prima volta. I tre concetti sono strettamente correlati al modo in cui le persone pensano, reagiscono, si adattano e sentono, ma presentano alcune differenze che vale la pena notare.
Il temperamento distingue le caratteristiche che costituiscono biologicamente l'individuo, cioè il patrimonio genetico influenza in modo innato le manifestazioni del comportamento e conferisce i tratti alla personalità.
D'altra parte, il carattere costituisce l'essere umano e attraverso ciò che si è appreso si forgia la personalità. Insomma, la persona forma il carattere nella misura in cui vive le esperienze.
Nel frattempo, la personalità integra emozioni, cognizioni e comportamenti, quindi stabilisce come l'essere umano si comporta in modo distinto da un altro individuo.
Ora, la personalità unisce il temperamento e il carattere allo stesso tempo, poiché è difficile determinare quando inizia il temperamento e quando finisce il carattere poiché entrambi sono articolati per definire l'essere delle persone. In considerazione di ciò, è propizio usare il termine personalità, per continuare a determinare quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia?
Per capire meglio quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia? , devi fare un giro nella storia. Gli storici hanno documentato che, nel II secolo d.C., circa 500 anni dopo Ippocrate menzionò 4 umori corporei legati alla personalità e alla malattia, che Galeno di Pergamo classificò come i quattro temperamenti sotto l'umore predominante:
Nel XX secolo, gli autori Eysenck e Pavlov svilupparono la teoria della personalità, basata sulla biologia, associata ai modelli di Ippocrate e Galeno, per avanzare ai concetti conosciuti oggi.
Esistono molte teorie della psicologia sulla personalità e ognuna mostra aspetti diversi a seconda degli autori. In questo senso esistono 8 tipi di personalità a seconda della psiche, della cultura e della società basati su estroversione e introversione. Allo stesso tempo, viene determinato quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia:
È quella persona che si immerge nei propri pensieri isolandosi dal mondo che lo circonda. Sono caratterizzati dall'essere analitici e filosofici.
Sono persone che si relazionano con gli altri in modo selettivo.
Sono quelle persone che si basano su impressioni sensoriali e soggettive del loro ambiente. Ad esempio , negli artisti spicca questa personalità.
Fondamentalmente la sensibilità fa parte di questa personalità, in quegli individui sognanti e surreali.
Sono persone con una maggiore ampiezza sociale, che non mostrano i loro sentimenti e sono ferme con le loro idee.
La sua attività sociale è ampia grazie alla sua grande empatia da condividere con altre persone. Anche se mancano delle capacità per l'introspezione.
Combinano la sensibilità con le loro abilità sociali riguardo al loro ambiente. Ha sempre bisogno di essere in attività.
Grazie al suo grande entusiasmo, gli piace intraprendere progetti, è costantemente alla ricerca di cambiamenti e avventure.
L'importanza di sapere quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia è perché ti aiuterà a stabilire relazioni interpersonali e ad andare d'accordo con altre persone attraverso l'intelligenza emotiva . Quando invece qualcuno si candida per un posto di lavoro, dovrebbe sapere che una delle fasi della valutazione sono i test psicologici, al fine di determinare i tratti della personalità del candidato e verificare se rispondono alle caratteristiche del profilo richiesto.
Vista l'importanza di conoscere se stessi per lo sviluppo di tutti gli ambiti della vita e anche per curare i disturbi comportamentali ; esperti e persone qualificate per essere di aiuto in qualsiasi processo di selezione del personale, selezione della carriera, terapie individuali e di coppia devono applicare un test per scoprire quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia che sono evidenti in un soggetto e fare la valutazione corrispondente.
Pertanto, i test di personalità sono questionari o strumenti diversi con schemi standardizzati progettati per determinare il carattere e il temperamento di una persona.
Da quando nel 1920 apparvero i test, particolarmente utilizzati nella selezione del personale per le Forze Armate, da allora sono stati sviluppati diversi test basati su modelli secondo esperti, che hanno contribuito a stabilire quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia.
Per psicologi e professionisti in pedagogia, neuroscienze, tra gli altri, trovano interessante e importante avanzare con i test per continuare a indagare su quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia, questa volta vengono menzionati gli indicatori di Myers-Briggs , che si riferiscono al collegamento tra diversi parametri sul comportamento umano e il processo decisionale che consentono di ordinare 16 personalità.
Si basa su 4 domande e due opzioni per ciascuna, che genera 16 possibili combinazioni che ci permetteranno di sapere quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia presente in una persona o nell'altra.
Tuttavia, a seconda della selezione delle opzioni delle quattro domande poste dal test, si conoscerà una delle principali personalità menzionate di seguito: il dirigente, l'imprenditore, il prestatore, l'intrattenitore, il morale, il riservato, il protettore, la calma, la leadership, l'innovativo, il carismatico, il socievole, il premuroso, il premuroso, il consigliere e l'altruista.
Questo metodo è un processo che è stato sviluppato in passato da autori occidentali, quindi è difficile stabilirne l'origine e l'esatta struttura. È una procedura per la conoscenza di sé che consente lo sviluppo personale, tuttavia è stata messa in discussione a causa di alcuni limiti metodologici, sebbene i ricercatori ne abbiano dimostrato la validità secondo la psicologia clinica.
Nell'enneagramma spiccano nove personalità e le loro interrelazioni, cioè ci sono 9 tipi o personalità archetipiche, poiché consente, secondo le esperienze dell'individuo, di potersi integrare o disintegrare in un altro e cambiare secondo la loro misura di frustrazione o proattività.
Uno dei modi più semplici per rappresentare l'enneagramma esistente è l "enneatipo" o tipo di personalità che combina due fattori (9=3.3).
Questi eneatipi sono: il riformatore, l' aiutante, il realizzatore, l'individualista, l'investigatore, il leale, l'entusiasta, il provocatorio e il pacificatore.
Se ti sembra interessante crescere come persona, dovrai saperne di più su quali sono i tipi di personalità secondo la psicologia, per capire te stesso e avere un rapporto migliore con il tuo ambiente lavorativo o familiare, iscriviti ad un corso o master laurea presso Euroinnova International Online Education.
Quali sono i valori di una persona?
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.