Índice
Il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) è un sistema frenante che impedisce alle ruote di bloccarsi e slittare durante la frenata, in modo che il veicolo non solo deceleri in modo ottimale, ma rimanga anche stabile e sterzante durante la frenata (possiamo girare mentre freniamo). ABS è l'acronimo di Anti Blockier System.
È stato progettato per aiutare il guidatore a mantenere una certa capacità di sterzata ed evitare la resistenza durante la frenata.
Con il sistema frenante ABS, a nessuna delle 4 ruote viene impedito lo slittamento, il che consente di sterzare il veicolo e mantenere comunque la frenata (frenare e sterzare contemporaneamente).
Il sistema ABS (sistema antibloccaggio frenante o sistema frenante antibloccaggio) è un dispositivo che consente di moderare la forza frenante delle automobili. In questo modo si evita che le gomme perdano aderenza sull'asfalto. In questo post sappiamo qual è la funzione del sistema di frenata antibloccaggio ABS.
Ad ogni ruota è presente un sensore di velocità o velocità collegato alla centralina elettronica dell'ABS. i giri (numero di giri) delle ruote così misurati vengono costantemente confrontati tra loro . Inoltre, con la velocità effettiva del veicolo.
Nel caso in cui la velocità di rotazione di alcune ruote diminuisca proporzionalmente più di altre. L'elettronica rileva il pericolo di bloccaggio e riduce automaticamente la pressione idraulica del liquido dei freni. Che sia nel circuito frenante corrispondente a quella ruota in modo che non freni così tanto.
L' ABS funziona automaticamente , senza che il guidatore debba ridurre la pressione sul pedale del freno. I sensori di velocità delle ruote rilevano il bloccaggio e inviano segnali per modificare la pressione frenante, che varia rapidamente, adattandosi all'esigenza a cui è sottoposta.
I sistemi ABS sono comunemente usati nei veicoli moderni per eseguire l'operazione di crescita. E diminuire la pressione frenante di circa 15 o 18 volte al secondo. Anche se continuiamo a premere a fondo il pedale del freno.
Su pavimentazione bagnata, il sistema consente all'acqua di defluire attraverso le scanalature e impedisce la formazione di un cuneo d'acqua dovuto alla mancata rotazione delle ruote. Il che si traduce nello scivolamento dell'auto sull'acqua ( aquaplaning ) senza alcun controllo su di essa.
L'intero sistema antibloccaggio è monitorato dal dispositivo di controllo. In caso di disturbo, il dispositivo disinserisce l'ABS e attiva la spia di controllo dell'ABS. Offrendo avviso che il sistema frenante ABS non è disponibile.
La spia di sicurezza dell'ABS si accende all'inserimento del contatto e si spegne non appena si avvia il motore. Scopri qual è la funzione del sistema frenante antibloccaggio ABS.
È difficile che accada, ma non è nemmeno impossibile. Prima di conoscere i motivi più comuni per cui l'ABS può fallire. Dobbiamo tenere presente che l'auto ci avverte che c'è un problema con questo elemento di sicurezza (obbligatorio in tutte le auto nuove dal luglio 2004).
È necessario tener conto che un guasto all'ABS non significa che l'auto ha esaurito i freni . Se questo sistema non funziona, il sistema idraulico continua a funzionare. Il peggio arriva quando l'auto ha il ripartitore di frenata elettronico e quando l'ABS si guasta, viene a sua volta disattivato. Se ciò accade, le ruote posteriori possono bloccarsi anche durante la normale frenata.
Alcune delle situazioni più comuni che si verificano nel fallo dei freni sono le seguenti. Anche se ce ne sono molti altri:
Questo sistema si trova comunemente su camioncini, SUV e furgoni con ABS sulle ruote posteriori. Ha una valvola, che controlla le due ruote posteriori e un sensore di velocità, situato sull'asse posteriore. Questo sistema funziona come l'estremità posteriore di un sistema a tre canali.
Alza il cofano dell'auto e apri il power center che contiene i fusibili ei relè . Individuare il fusibile dell'ABS e rimuoverlo . Ciò disinnesterà i freni antibloccaggio senza danneggiare alcun componente.
Sai già qual è la funzione del sistema di frenata antibloccaggio ABS ? Se desideri saperne di più sul sistema di frenata antibloccaggio , non esitare a contattarci. Ad Euroinnova offriamo una formazione completa con la quale potrai conoscere il sistema di frenata antibloccaggio . Oltre ad altre questioni di interesse legate a questo sistema frenante. Oltre a sapere quali sono gli ultimi progressi per quanto riguarda il sistema ABS.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.