Índice
Tubo multistrato o tubo di rame ? Dall'implementazione della norma UNE 60670 nel 2014 per gli impianti domestici di ricezione del gas che accetta l'uso di tubo multistrato , i produttori di questi sistemi vedono una possibile opportunità di business. Tuttavia, i produttori di tubi di rame che sono quelli che oggi occupano questo mercato, difendono i vantaggi di detto materiale nelle installazioni. Quindi se vuoi sapere Cosa c'è di meglio tubo di rame o multistrato , così come i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi, leggi questo post e non perdere nulla.
Quando si sceglie il tipo di tubo, dobbiamo considerare la loro posizione. Nel caso in cui disponiamo di un impianto ad incasso , si consiglia l'utilizzo di tubi multistrato. L'Europa ha approvato il regolamento sui prodotti da costruzione per garantire le prestazioni di questi prodotti e garantire la conformità ai requisiti di base dei lavori di costruzione. Le norme UNE che omologano il sistema multistrato per impianti a gas, alcune sono ancora in fase di sviluppo e non prevedono prove di comportamento al fuoco.
I suoi usi più comuni sono per reti di approvvigionamento di acqua potabile, servizi igienico-sanitari, irrigazione ed evacuazione di acque residue e piovane. Ma i tubi in plastica sono così versatili che possiamo utilizzarli anche per la distribuzione del gas nel caso del polietilene e tubi senza pressione nel caso del PVC.
Il rame possiede una serie di proprietà che lo rendono un materiale ideale per la fabbricazione di tubi. La durabilità di un tubo di rame è una caratteristica che gioca a suo favore; tuttavia, ha un'altra caratteristica importante: è riciclabile . Ciò significa che puoi avere una fornitura stabile di rame che non si esaurirà. Inoltre, l'impatto di questo sull'ambiente è molto inferiore a quello di altre alternative simili.
L'installazione di tubi in rame è ideale per quelle installazioni che si trovano all'esterno del muro.
Il vantaggio del tubo rame rispetto al tubo multistrato è che è un sistema più consolidato sul mercato e ci sono degli accessori che rendono il tubo rame una soluzione sicura rispetto al tubo multistrato per i pochi anni in cui è presente sul mercato.
Uno svantaggio importante per quanto riguarda il tubo multistrato è che esiste un certo vuoto normativo, ovvero i produttori non si sono accordati per unificare le misure, ci riferiamo sia all'interno che all'esterno del tubo.
Oltre a quanto sopra, dobbiamo tenere conto di ciò per cui utilizzeremo ogni tipo di impianto, sia per la conduzione dell'acqua da casa nostra, sia per il gas naturale, propano o butano, e anche per il riscaldamento. . Una volta che sappiamo qual è lo scopo della nostra installazione. È interessante prendere in considerazione le seguenti caratteristiche:
Se misuriamo la resistenza al calore di entrambi i tipi di tubi, il rame resiste a temperature più elevate rispetto al multistrato. Il rame resiste fino a una temperatura di 600º Celsius senza deteriorare la saldatura o fuoriuscire il gas.
Se effettuiamo vari test come quello di pressione , vediamo che il rame supporta una maggiore resistenza alla pressione, arrivando fino a 300 bar.Se, ad esempio, consideriamo la resistenza alla trazione , il rame è più resistente fino a 274 N/mm2.
Il multistrato ha una garanzia di durata di 50 anni, ma ricordiamoci che è la garanzia della pipa ma non delle maglie o degli accessori, che hanno un giunto tonico che negli anni è molto soggetto a creare rotture. Il tubo di rame ha una maggiore dispersione termica rispetto al multistrato, questi sono i principali vantaggi e svantaggi dei tubi multistrato e dei tubi di rame, quindi per la vostra scelta dobbiamo valutare tutte le loro proprietà e soprattutto il tipo di installazione che vogliamo svolgere.
Se vuoi saperne di più su qual è il miglior tubo in rame o multistrato, dobbiamo tenere conto di qual è lo scopo, qual è il miglior tubo per il riscaldamento ? In questo caso sia il rame che il multistrato presentano una serie di vantaggi e svantaggi. Noi di Euroinnova offriamo una vasta gamma di formazione relativa all'installazione di riscaldamento con tubo multistrato e tubo di rame , conoscerai il materiale utilizzato e le norme di sicurezza legislative.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.