Índice
Se ti piace stare sotto i riflettori, informare gli altri, parlare di fronte a un pubblico e gestire bene lo stress, allora fare il presentatore televisivo fa per te , una professione con cui tutti possiamo interagire quotidianamente guardando quasi tutti i canali. alla televisione . Tuttavia, pochi sanno tutto ciò che comporta lavorare in questa posizione, quali studi sono necessari o quali sono le funzioni inerenti a questo lavoro, quindi qui ti diremo tutto ciò che dovresti sapere e cosa devi studiare per entrare in questo mondo.
Detto anche conduttore o intrattenitore , a seconda del tipo di programma presentato, è una persona che adempie alla funzione di dirigere trasmissioni televisive su schermo, eventi pubblici e privati. In genere una conduttrice televisiva è una persona che ha studiato per essa, tuttavia oggi vediamo tanti artisti, attrici o attori esercitare questa lodevole professione.
Va notato che queste persone possono dirigere un programma di notizie , documentari di fatto, spettacoli di spettacolo, intrattenimento, sport, tra gli altri, sempre a seconda di una serie di fattori come la formazione ricevuta e le loro preferenze nel campo della comunicazione. . Quindi il suo ambito di lavoro si può riassumere semplicemente nella regia di qualsiasi trasmissione che si faccia, indipendentemente dal genere.
Le qualità e le attitudini sono ciò che fa la differenza tra un buon professionista e uno eccellente, quindi, affinché tu possa esercitarti come presentatore televisivo di alta qualità, ti diremo alcuni dei punti che devi tenere in considerazione di seguito.
Oltre ad essere l'immagine principale di un programma televisivo e quindi del canale che lo trasmette, sono professionisti dediti all'intero campo dell'intrattenimento, che comporta più funzioni del solo stare davanti a una telecamera, ma per capirne bene le responsabilità di un presentatore televisivo è necessario approfondire le diverse modalità con cui può svolgere il proprio lavoro. Di seguito, descriviamo in dettaglio alcune delle attività più comuni svolte da questi professionisti in diverse aree.
Ne abbiamo già parlato un po', sono quelli che possono svolgere più compiti come intervistare artisti o personalità invitate e, a seconda del tipo di programma, bisogna essere preparati a leggere il gobbo , studiare un copione o essere in grado di affrontare l'argomento senza una precedente preparazione nel caso in cui venga presentata una trasmissione in diretta.
In relazione a quanto sopra, ci sono presentatori che intrattengono con barzellette o raccontando aneddoti, mentre altri si esprimono più seriamente se si tratta di un programma informativo. Un esempio di questo tipo di presentatori sono quelli che eseguono "spettacoli a tarda notte", in alcuni programmi di Telemundo o programmi con ospiti come lo spettacolo di Ellen DeGeneres o lo spettacolo di Oprah Winfrey.
Stabiliscono il collegamento tra i programmi , vale a dire che durante l' insegnante il presentatore descrive ciò che seguirà. Ma a volte puoi interrompere un programma con notizie urgenti o problemi con l'insegnante.
Questi tipi di presentatori sono generalmente in onda e spesso preparano materiale extra, perché il loro tempo sullo schermo, nonostante sia limitato, può variare a seconda della situazione o di qualche incidente. Sono quelli che di solito si vedono durante la giornata, presentano le ultime notizie o fungono da collegamento tra un programma e l'altro.
Sono coloro che presentano le notizie leggendo un copione scritto o trascritto su un gobbo. A volte possono presentare notizie preregistrate, rapporti di giornalisti in diretta o storie di eventi flash, simili a quelli che vedi su Red Hot , notizie nazionali, CNN o ESPN . Va notato che alcuni partecipano alla stesura di note informative, alla produzione e all'edizione, quindi la loro funzione non è limitata solo agli schermi, ma possono far parte del lavoro investigativo o creativo precedente alla messa in onda del programma.
La formazione è un elemento chiave per potersi far conoscere in questo mercato, anche se ci sono alcune eccezioni di famosi presentatori televisivi senza studi universitari, di solito non sono la maggioranza dei casi. Pertanto, se vuoi formarti per lavorare come presentatore televisivo, puoi scegliere tra carriere giornalistiche, di insegnamento o di comunicazione sociale.
Oltre alla formazione universitaria o se vuoi studiare per meno tempo, puoi optare per corsi di Annunciatore televisivo e presentatore, Annunciatore radiofonico o corsi di public speaking, che ti forniranno alcuni degli strumenti essenziali per questo lavoro. Anche se il tuo obiettivo è avere un livello di istruzione ampio, per il tempo di esercitare è meglio iniziare all'università.
Se vuoi fare il giornalista , o vuoi essere una persona con il profilo per essere un bravo presentatore televisivo , ti invitiamo a visitare il portale web di Euroinnova, il docente specializzato nella formazione online che può guidarti per questa nuova tappa di formazione che si desidera iniziare.
Sulla piattaforma troverai percorsi formativi per conseguire una laurea in Giornalismo, una laurea in Comunicazione Sociale o se preferisci parlare in pubblico e laboratori di public speaking. In modo che tu possa ottenere gli insegnanti necessari per formarti come professionista di alto livello in questa professione.
Anche se il tuo interesse non è focalizzato su questa professione o sulle discipline correlate, puoi anche cercare tra le molteplici opzioni che la piattaforma ha per te. Dove tra più di 19.000 corsi puoi trovare programmi di studio per quasi tutti i mestieri o discipline che si verificano indipendentemente dall'area, con molteplici opzioni di pagamento e certificazione online approvata.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.