Índice
La matematica è presente nella nostra vita quotidiana; perché qualsiasi attività che facciamo è legata ai numeri. Ecco perché nei diversi gradi dell'istruzione primaria dobbiamo conoscere alcune delle applicazioni della matematica, come la misurazione del peso. Questi sono relativi a parametri stabiliti per determinare la massa di un oggetto. Sebbene associamo questo parametro come "peso", in realtà si riferisce alla forza esercitata da una "massa" sulla superficie per effetto della gravità.
Va notato che esistono diverse misure di peso , a seconda del paese o della regione in cui viene misurata una massa. Per questo motivo non esistono sistemi di misurazione della massa universali. L'utilizzo di un certo sistema, quindi, dipenderà da diverse variabili, soprattutto culturali. Ciò che è comune è utilizzare una bilancia, che può avere aspetti diversi ed essere realizzata con materiali diversi, a seconda del volume della massa da misurare.
Secondo il Sistema Internazionale, la misura standard del peso è il grammo (g) che è considerato l'unità di riferimento del sistema metrico. Questo ha come multipli: Il decagrammo (Dg), l'ettogrammo (Hg) e il chilogrammo (Kg) che rappresentano rispettivamente 10, 100 e 1000 grammi netti. Allo stesso modo, esiste una scala di sottomultipli noti, come: decigrammo (dg), centigrammo (cg) e milligrammo (mg).
Si tratta di unità di misura del peso utilizzate dalla maggior parte delle persone quando acquistano vari prodotti . Ma, all'interno di questo stesso sistema di pesi ci sono altri riferimenti, come il "megagrammo", conosciuto internazionalmente come " tonne ", nome che deriva dall'antica parola francese "tonnel" e, sebbene non faccia parte del sistema internazionale Sistema descritto, è accettato come equivalente a 1000 chilogrammi o un milione di grammi .
Generalmente la tonnellata è un'unità di misura del peso che viene applicata per la pesatura di prodotti commercializzati o distribuiti in grandi quantità; così come macchinari e attrezzature.
Oltre a quelle descritte, esistono altre misure di peso, come:
È importante considerare che le misurazioni del peso non sono solo associate agli oggetti, perché questi; diventano anche un riferimento importante per determinare se una persona è sana . Soprattutto durante la fase di crescita infantile, il peso e l' altezza diventano variabili per indicare il normale sviluppo dei bambini in base alla loro età . Per questo esiste una tabella di riferimento che indica l'altezza e il peso ideali che un neonato dovrebbe avere a una certa età.
Il tema delle misure di massa comincia ad essere affrontato nella scuola primaria , come contenuto legato alla matematica applicata; ma è sempre presente nelle esercitazioni pratiche delle varie materie che si studiano a tutti i livelli educativi.
Fornisce fiducia e informazioni sulla variabilità dei processi per il loro controllo e miglioramento. La metrologia racchiude grandi vantaggi e benefici per tutti i settori industriali, evidenziando quanto segue:
La misurazione entra praticamente in tutte le operazioni commerciali, dall'acquisizione delle materie prime, alla vendita al dettaglio dei prodotti al consumatore. Per svolgere queste operazioni, la metrologia fornisce i mezzi tecnici necessari al fine di garantire misurazioni corrette, attraverso l'implementazione di un sistema di misurazione armonizzato (Sistema internazionale di unità), l'accuratezza degli strumenti di misurazione e metodi di misurazione validati del peso.
In questo particolare, gran parte dei moderni processi produttivi sono caratterizzati dall'assemblaggio di parti e componenti acquistati sul mercato internazionale, provenienti da diversi paesi e da diverse industrie. Ciò implica l'applicazione di sistemi di misurazione del peso uniformi e affidabili che garantiscano la sostituzione delle parti e la compatibilità delle specifiche elettriche.
Il prezzo dei prodotti commercializzati, invece, si ricava dalla quantità dichiarata in etichetta, che normalmente è determinata dalle misurazioni del peso che vengono effettuate. Ovviamente i prezzi corretti dipenderanno dalle corrette misure di peso , e per ottenerle è necessario verificare e tarare gli strumenti di misura. In entrambi i casi, il risultato di un dispositivo di misurazione viene confrontato con quello di un altro strumento più accurato, noto come standard.
Nella vita di tutti i giorni effettuiamo misurazioni in un modo molto comune. Lo facciamo quando pesiamo la frutta che compriamo, quando osserviamo la velocità del nostro mezzo o quando misuriamo la temperatura corporea quando avvertiamo un disagio fisico. Abbiamo bisogno di misurare con precisione il peso , altrimenti non saremmo in grado di valutare oggettivamente alcune situazioni della vita quotidiana.
Un esempio di questo sarebbe quando stabilendo equivalenze, si scopre che 1 Kg di massa (del Sistema Internazionale) pesa 1 Kgf di forza (del Sistema Tecnico).Come faccio a differenziarli? Il modo più semplice per distinguerli sarebbe guardare la scala su cui viene effettuata la misurazione. Se la scala dice "Kg", allora è massa ed è una scala di massa. Se la bilancia dice "Kgf", allora è il peso ed è una bilancia di forza.
L'importante è essere chiari che massa e peso sono cose diverse, anche se nella vita di tutti i giorni e quando non è necessario, li trattiamo come sinonimi. Ci sono proprietà che dipendono dalla massa, come il volume. Anche il peso dipende dalla massa. Ma se un corpo si allontana dal pianeta Terra, perderà peso, poiché la forza di attrazione gravitazionale diminuirà gradualmente fino a diventare zero. Invece, la massa del corpo non cambierà.
Il Sistema Internazionale di Unità, abbreviato SI, è il sistema di unità utilizzato in tutti i paesi del mondo, ad eccezione di tre che non lo hanno ancora dichiarato prioritario o unico. Una delle caratteristiche trascendentali, che costituisce l'uso del Sistema Internazionale, è che le sue unità si basano su fenomeni fisici fondamentali ad eccezione dell'unità di grandezza della massa, il chilogrammo, definito come "la massa del prototipo internazionale del chilogrammo ".
Il Sistema Internazionale di Unità (SI) nasce dall'esigenza di unificare e dare coerenza a un'ampia varietà di sottosistemi di unità che rendevano difficile il commercio e il trasferimento dei risultati delle misurazioni del peso , basati su artifici e misurazioni provenienti da monarchi e faraoni. maggior rigore scientifico.
Per questo motivo, Euroinnova, la Business School per la formazione online , ti offre esperienze educative approvate relative all'insegnamento delle scienze matematiche, tra le altre aree di formazione. Visita il sito Web e consulta l'offerta accademica che offriamo.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.