Índice
Il Novecento è l'era delle avanguardie, e non solo nell'arte. In molti campi di studio, compresa l'istruzione, iniziarono a germogliare metodologie innovative che cercavano di allontanarsi dall'insegnamento tradizionale. Il metodo Kodaly era uno di questi, ma applicato esclusivamente all'insegnamento della musica.
Molte di queste teorie educative sono state ora sgonfiate. Tuttavia, hanno lasciato il segno nell'educazione attuale e continuano ad essere inclusi nelle metodologie educative per sperimentare e dare un tocco di differenziazione in classe.
Il metodo Kodaly è un sistema pedagogico incentrato sull'interiorizzazione della musica nei bambini più piccoli. Per fare questo, utilizza semplici canzoni tradizionali e cerca di adattare il solfeggio e l'apprendimento musicale in modo divertente e giocoso per i bambini. La caratteristica più nota di questa metodologia è l'uso preminente della voce fin dal suo stadio più elementare.
Nonostante sia passato alla storia come un grande pedagogo , questo famoso personaggio era un noto musicista ungherese. È venerato dalla nazione ungherese, poiché ha elogiato la musica popolare e l'ha usata nell'educazione come strumento educativo musicale e culturale. La sua collezione di opere è piuttosto ampia, poiché è arrivato a raccogliere quasi 100.000 canzoni popolari ungheresi.
Kodaly era anche molto interessato, non solo alla produzione musicale, ma anche alla riforma del sistema educativo ungherese in modo che la musica venisse insegnata nelle scuole ungheresi in modo alternativo. Sebbene non abbia mai scritto un compendio di linee guida ufficiali, ha gettato le basi per quello che sarebbe stato chiamato il metodo Kodaly.
Secondo Zoltán Kodaly, l'orecchio, l'occhio, le mani e il cuore devono imparare la musica allo stesso tempo.
Nell'inventare le sillabe ritmiche , Kodaly intendeva che ogni figura ritmica fosse associata a un valore fonetico. In questo modo i bambini interiorizzerebbero più facilmente i diversi ritmi. Pertanto, la base del metodo Kodaly sono le semiminime, alle quali è associata una sillaba. Un'altra sarà associata alle crome, e un'altra alle minime, e così via con tutti i valori ritmici.
In questo modo i bambini non identificano le note in modo relativo in base alla loro quantità (due crome equivalgono a una semiminima di lunghezza), ma piuttosto associano ritmi a canti reali e a suoni che essi stessi producono senza alcuna difficoltà.
Inizialmente, questo sistema non chiede agli studenti di memorizzare il nome delle note così come le conosciamo, ma invece mette in relazione ogni nota musicale con un gesto manuale indipendentemente dalla loro altezza.
Quindi, non importa se una LA è grave o acuta, perché sarà espressa con lo stesso gesto . Per rappresentare un suono acuto, il gesto sarà proiettato più alto e per un suono basso, il gesto della mano sarà proiettato più basso.
Sebbene la metodologia Kodaly si sia sviluppata e sia diventata, ha lasciato un segno indelebile nella pedagogia musicale. Ecco perché oggi il metodo Kodaly può continuare ad essere implementato nelle nostre lezioni di musica per ravvivarle e consentire ai nostri studenti di interiorizzare le basi della musica.
Pertanto, la metodologia Kodaly può essere applicata in classe in diversi modi:
Vuoi migliorare le tue abilità nella pedagogia musicale? Il metodo Kodaly ti dà libero sfogo per innovare nelle tue classi e promuovere l'amore per la musica con lezioni ugualmente divertenti e arricchenti. Inoltre, questa metodologia ti consente di educare i tuoi studenti alla musica popolare, un aspetto essenziale di tutte le culture.
In Euroinnova abbiamo una facoltà con anni di esperienza nell'applicazione del metodo Kodaly nell'insegnamento della musica. Ti invitiamo a dare un'occhiata al nostro ampio catalogo di offerte di formazione musicale per migliorare il tuo curriculum.
Padroneggia il metodo Kodaly con Euroinnova!
Potresti essere interessato a leggere su:
Potresti anche essere interessato a leggere
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.