Índice
Sicuramente ti sei mai chiesto qual è la differenza tra giudice e magistrato . Questa domanda viene spesso sollevata, poiché entrambe le posizioni condividono funzioni simili. Tuttavia, i due profili differiscono in punti importanti che ti spiegheremo. Se vuoi sapere questo e molto altro su questo argomento, continua a leggere le sezioni seguenti.
In questo post chiariamo quali sono le funzioni di una posizione e dell'altra, in modo che tu capisca la differenza tra Giudice e Magistrato .
Puoi anche vedere i passaggi da seguire per accedere a queste due professioni . Un esempio è attraverso test selettivi esclusivi e altri aspetti correlati che sicuramente ti interessano.
Vuoi sapere di più? Vi lasciamo informazioni di interesse relative alla differenza tra Giudice e Magistrato che possono esservi molto utili.
Il giudice o magistrato è uno dei profili con maggior riconoscimento all'interno dei sistemi di amministrazione della giustizia . La sua funzione principale è amministrare la giustizia. Questo si basa sulle prove che ti vengono presentate e che corrispondono ai casi in cui la legge è stata violata. Per fare ciò, procede giudicando ed eseguendo ciò che è stato giudicato.
La figura del giudice detta il corso, la punizione o la sentenza di una controversia o di un imputato . Per fare ciò, deve valutare le prove e le prove presentate. Possono essere sia a favore degli imputati che disposti contro gli indagati. Tutto questo durante la celebrazione delle prove.
Un'altra funzione di questo sindacato è quella di controllare il rispetto delle garanzie costituzionali e delle leggi . Allo stesso modo, i giudici condannano le condotte imputate nei procedimenti orali e pubblici. Approvano anche altri tipi di soluzioni alternative al processo , purché concordate tra le diverse parti coinvolte.
Una questione che a volte viene sollevata è la differenza tra Giudice e Giurista . A questo proposito si noti che il giurista è la figura che indaga e studia la giurisprudenza (teoria del diritto). Questo può essere il caso di professori di diritto, filosofi o giuristi, tra gli altri profili. Il giudice, invece, si distingue per le funzioni precedentemente dettagliate.
Il ruolo principale di un magistrato è quello di fornire una revisione imparziale e indipendente di un reclamo che è stato depositato. Può essere un ufficiale di polizia o un'altra persona.
Vi mostriamo le principali differenze tra giudice e magistrato !
Qualche altra differenza tra giudice e magistrato in Spagna da evidenziare?
Le differenze di abbigliamento tra giudici e magistrati sono note. Questi ultimi indossano polsini sulle maniche delle loro vesti mentre i primi no. I magistrati, inoltre, presentano un'insegna d'oro, mentre quella dei giudici è d'argento.Per accedere a una posizione di giudice in Spagna , la prima cosa che deve essere disponibile è una laurea o una laurea in giurisprudenza. Successivamente, è necessario passare l'opposizione corrispondente, che copre un totale di 350 argomenti. Una volta superato il test, si entra per due anni nella Scuola Giudiziaria, situata a Barcellona.
Nel caso della promozione a magistrato , è possibile che essa avvenga per tutta la vita professionale del giudice. Ci sono due modi per farlo: superando test di selezione esclusivi per i giudici o, per anzianità, tenendo conto dell'orario di lavoro attivo.
Nel caso di accesso per un magistrato della Corte Suprema , il processo è un po' più noioso. In tal caso, tali profili vengono scelti dal Consiglio Generale della Magistratura, previo superamento di un concorso di merito al quale possono candidarsi quei magistrati con quindici o più anni di anzianità.
Si tenga presente che per essere promosso magistrato alla Suprema Corte si deve rinunciare a qualsiasi militanza politica, oltre a non essersi sottoposto ad alcun procedimento amministrativo o punitivo, né ad un processo. Inoltre, i ricorrenti non devono essere stati condannati, ai sensi delle disposizioni della legge organica della magistratura in Spagna.
Sapete cos'è la gara di opposizione nota come quarto e quinto turno?
Consente l'accesso diretto alla carriera giudiziaria per essere magistrato o magistrato di Cassazione. Non è necessario passare attraverso categorie inferiori.
Nel caso del quarto turno, un quarto dei posti è riservato a giuristi di riconosciuto prestigio . Nel quinto turno, un posto vacante su cinque viene occupato, con prestigiosi giuristi. Si tratta di un concorso riservato esclusivamente alla Corte Suprema.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.