Índice
Cos'è la chinesiterapia? La kinesiterapia è definita come una pratica scientifica di riabilitazione. Attraverso il quale possiamo eseguire un trattamento di lesioni e malattie attraverso il movimento.
In modo più tecnico possiamo definire la kinesioterapia come l'applicazione terapeutica delle conoscenze della kinesiologia. La scienza che studia il movimento, l'anatomia e la fisiologia della biomeccanica del corpo.
Può anche essere conosciuto con i termini kinesiterapia, kinesiterapia o kinesiterapia. In questo post parleremo di cos'è la chinesiterapia. Potresti anche essere interessato alla vasta offerta di corsi online di Kinesiterapia con certificato di kinesioterapia disponibili presso Euroinnova.
L'obiettivo principale della chinesiterapia è mantenere una normale capacità funzionale, in modo da migliorare la risposta muscolare. Inoltre, persegue gli obiettivi di favorire la propriocezione del movimento. Così come il recupero di alcuni movimenti.
La kinesiterapia si concentra anche sull'assistenza a disabilità come la tetraplegia e la paraplegia, con l'obiettivo finale di evitare la rigidità articolare e prevenire le malattie respiratorie. Gli obiettivi principali della chinesiterapia sono:
Un'altra delle caratteristiche importanti della kinesioterapia è che il suo scopo è prevenire e curare le malattie respiratorie.
" Se sei un professionista o una persona interessata alla riabilitazione delle malattie e al trattamento delle lesioni. Attraverso il movimento devi conoscere a fondo la kinesioterapia. Non esitare e acquista subito i nostri corsi per formarti professionalmente e presentarti in questo settore lavorativo . "
In questo post abbiamo approfondito la seguente domanda: cos'è la kinesioterapia ? Se sei interessato a sapere cos'è la kinesioterapia, vorrai sapere in quali aree funziona.
La verità è che questa terapia riabilitativa viene spesso utilizzata come terapia di allenamento fisico. In altre parole, cerca di rafforzare i muscoli per raggiungere una migliore forma fisica. Sapere cos'è la chinesiterapia è di grande aiuto per migliorare questa parte dell'allenamento orientato al fitness.
Questa terapia di allenamento fornisce una serie di benefici per la nostra salute. E non solo per quanto riguarda la parte fisica, ma anche quella mentale. Bene, hai già chiaro cos'è la kinesiologia . Vediamo le principali opportunità lavorative della kinesiologia:
A causa della maggiore consapevolezza dei benefici della kinesioterapia. C'è sempre più richiesta da parte della sanità. Dove si può esercitare nella sanità pubblica o in centri privati, mutue di lavoro. Allo stesso modo, puoi istituire la tua pratica o in centri collegati a entità per pazienti con patologie specifiche. Esempi di questi possono essere il morbo di Parkinson o la fibromialgia.
A sua volta, puoi indirizzare la tua professione ai team di medicina del lavoro. O nelle squadre forensi che valutano i danni fisici.
Puoi invece specializzarti nell'assistenza agli anziani nelle residenze o nei centri diurni. In questo senso spicca la rilevanza nella prevenzione e nel miglioramento della propria salute.
Un'altra opzione che hai è insegnare nelle università pubbliche e private, nelle scuole secondarie o nella formazione professionale.
Un altro sbocco molto interessante è il lavoro nei centri di educazione speciale, nei centri di integrazione o nei centri di stimolazione precoce.
Il kinesiologo sportivo guida il suo mestiere verso atleti di ogni tipo. Il cui obiettivo è recuperare e/o prevenire gli infortuni e migliorare le prestazioni dell'atleta. Questo può aiutare l'atleta nelle diverse fasi del suo allenamento.
I chinesiologi sportivi spesso lavorano con altri specialisti per progettare strategie per ogni atleta. Questi vanno dall'alimentazione, alla modifica o alla correzione dei movimenti, alla prevenzione degli infortuni. Inoltre, attività che aiutano ad avere prestazioni ottimali.
È essenziale che gli atleti ad alte prestazioni abbiano il supporto di un team multidisciplinare. Insomma, se orienti il tuo mestiere verso lo sport, puoi allenarti in palestre o circoli sportivi.
Un altro sbocco professionale da considerare per la kinesiologia è il lavoro nelle terme, ecc.
Se hai le idee chiare su cosa sia la kinesiologia e vorresti saperne di più aspetti oltre a cosa sia la kinesiologia. In Euroinnova, abbiamo quello che stai cercando. Smettila di chiederti cos'è la kinesiologia ! E risolvi tutti i tuoi dubbi con la nostra formazione!
Possiamo già dire che sappiamo cos'è la kinesioterapia, ha la sua origine nelle guerre storiche del passato. Il motivo va ricercato nella necessità di riabilitare le vittime di conflitti armati, oltre a quelle persone che hanno subito nel tempo infortuni sul lavoro o che hanno sofferto di alcune malattie contagiose. Questa pratica viene svolta da fisioterapisti, previa prescrizione medica.
La kinesiterapia, come abbiamo accennato in precedenza, è inclusa nell'area della fisioterapia. Uno degli usi principali e delle pratiche più conosciute è la kinesioterapia respiratoria. La kinesioterapia respiratoria (KNTR) è definita come quei processi che vengono utilizzati come supporto di base per i trattamenti di malattie che colpiscono la funzione polmonare, essendo particolarmente utilizzati negli adulti e nei bambini.
In Euroinnova Información vi forniamo una definizione da un approccio più tecnico e professionale: la kinesioterapia respiratoria risponde ai trattamenti cinesici, tipici di questo tipo di kinesioterapia. Questi trattamenti vengono effettuati eseguendo una manovra di vibropressione, che consiste nel cambiare posizione e che, a seconda dell'età del paziente, può essere accompagnata da esercizi assistiti.
A seconda dell'obiettivo perseguito e delle tecniche utilizzate, possiamo differenziare due diversi approcci in kinesioterapia:
Entrambi, a loro volta, sono classificati in due tipologie, attiva e passiva, a seconda della mobilità del paziente durante il trattamento kinesioterapico:
Gli effetti fisiologici della mobilizzazione perseguiti dalla chinesiologia con la chinesiterapia e la fisioterapia. Si dividono in due grandi gruppi locali e generali:
Infine e brevemente, potremmo dire che attraverso la kinesioterapia, la kinesoterapia o la kinesiterapia, possiamo trattare le seguenti lesioni: lombalgia o lombalgia, artrosi del ginocchio, lesione del bicipite femorale, distorsione muscolare, sforzo eccessivo della spalla, dolore al tallone o condromalacia rotulea.
È inoltre necessario aggiungere controindicazioni della kinesoterapia e che il professionista deve tenere in considerazione prima di applicarla. All'inizio della terapia kinesoterapica, il paziente deve essere informato di quei fattori di rischio coinvolti, in modo che il paziente ne venga a conoscenza; oltre a definire se la terapia terapeutica da eseguire sul paziente sarà attiva o passiva.
Infine, è essenziale sottolineare e sottolineare che la kinesioterapia attiva può essere utilizzata in patologie neurologiche e problemi di natura reumatologica o traumatica, sebbene sia controindicata in determinate situazioni di processi infettivi, immobilità e processi infiammatori e acuti.
Di seguito vi mostriamo un video di tecniche che si sviluppano grazie alla kinesioterapia. E ricorda, non esitare a lasciarci le tue impressioni ed eventuali suggerimenti sulla kinesioterapia.
Noi ti aspetteremo!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.