Índice
Sicuramente anche tu usi spesso questi due termini.
Ma sai davvero la differenza tra l'uno e l'altro?
La verità è che può diventare qualcosa di vitale, come quando parli di lampadine.
Bene, se introduci qui il termine elettricità, sarai migliore di Edison che presenta il suo aggeggio per la prima volta. Se invece lo fai usando “l'elettronica”, forse la persona che ti sta parlando sta cercando di convincerti ad andare a una festa stasera in discoteca.
Quindi, in questo post, vogliamo spiegare in dettaglio la differenza tra elettricità ed elettronica.
Vuoi scoprire tutto questo e molto altro?
Non perdere ciò che ti diremo lungo le linee seguenti.
Andiamo la!
Certo, la storia dell'elettricità e dell'elettronica è lunga da raccontare, ma ci proveremo.
In origine, è iniziato in tempi antichi e si è evoluto fino a diventare la spina dorsale della nostra società moderna. In particolare, con l'elettricità statica che fu scoperta per la prima volta da alcuni dei primi scienziati dell'antica Grecia.
Alla fine del XVIII secolo, si osservò che se due pezzi di ambra fossero stati strofinati insieme, avrebbero prodotto una scintilla. Ciò ha portato alla scoperta della corrente elettrica. Il primo generatore elettrico fu creato da Michael Faraday nel 1831, che generò una corrente elettrica da campi magnetici rotanti.
L'anno successivo, James Watt ha creato un design migliorato che potrebbe produrre più potenza dai motori a vapore e generare più elettricità che mai. Anche la storia dell'ingegneria elettronica ed elettrica è lunga. È iniziato anche in tempi antichi.
Inoltre, il primo caso documentato di un dispositivo di potere umano fu quando gli egiziani costruirono un piccolo fiume con canne e le usarono per attingere acqua da esso. Stavano usando l'elettricità statica per questo scopo nel 2000 aC. C. , sebbene ci siano molti suggerimenti che i primi umani potrebbero aver usato l'elettricità statica per controllare il fuoco.
Che ne dite di? Diamo ora uno sguardo approfondito a cos'è l'elettricità e come funziona prima di passare alla differenza tra elettricità ed elettronica .
In termini generali, l'elettricità è il flusso di elettroni attraverso un conduttore.
Da parte sua, il conduttore può essere un cavo, un'antenna o qualsiasi altro mezzo fisico attraverso il quale può fluire l'elettricità.
L'elettricità è una delle invenzioni più importanti della storia umana.
In effetti, è stato utilizzato per aiutare in molti compiti diversi, dal far funzionare le macchine all'accensione delle luci al riscaldamento delle case. Senza elettricità, molte attività non sarebbero possibili.
Anche se vuoi sapere come fare un impianto elettrico, devi solo leggere questo post che abbiamo scritto per te.
Come puoi immaginare, i dispositivi elettrici utilizzano l'elettricità per produrre luce, calore, suono e movimento. I dispositivi elettronici utilizzano l'elettricità per produrre o trasmettere informazioni.
Ed è che i dispositivi elettrici funzionano con corrente continua (CC) e dispositivi elettronici con corrente alternata (AC).
Tuttavia, le apparecchiature elettriche vengono utilizzate per l'illuminazione, il riscaldamento, il suono e il movimento. Le apparecchiature elettroniche sono utilizzate per la comunicazione e l'informatica.
Riesci a pensare a qualche esempio di apparecchiature elettriche? E le apparecchiature elettroniche? Fateci sapere nei commenti.
In questo modo, i generatori elettrici sono formati da un circuito elettrico. Il circuito è costituito da una serie di conduttori collegati a una sorgente, come la rete elettrica, ea un carico.
Pertanto, il generatore converte l'energia meccanica in energia elettrica. Il generatore è collegato alla sorgente e al carico con fili che trasportano corrente elettrica. Il generatore produce corrente alternata (CA) che viene poi convertita in corrente continua (CC) dal carico o da un inverter prima che raggiunga la sua destinazione.
E in questo senso, l'armatura rotante del generatore crea campi magnetici che producono campi elettrici in bobine di filo all'interno del campo magnetico dell'armatura. Queste bobine sono chiamate bobine di campo perché generano il proprio campo magnetico quando sono attraversate da corrente elettrica.
Ora, sai cos'è un campo magnetico ?
Continuate a leggere per scoprirlo.
In realtà, un campo elettromagnetico è un'entità fisica che esiste nello spazio attorno a una particella carica, come un atomo , una molecola o uno ione . I campi elettromagnetici vengono creati quando le correnti elettriche si muovono attraverso un filo e vengono utilizzate per trasferire informazioni da un luogo all'altro.
Quindi, diciamo che un campo elettromagnetico è il risultato di una corrente elettrica che scorre attraverso un filo. Questa corrente elettrica crea un campo magnetico attorno al filo e induce un campo elettrico nelle sue vicinanze. I campi magnetico ed elettrico interagiscono tra loro e con la materia vicina, creando onde elettromagnetiche che si propagano dal filo a velocità diverse a seconda della loro lunghezza d'onda.
Forse questo è un po' complicato. Ma veniamo al dunque...
Per prima cosa, l'elettronica è un termine ampio che può essere usato per descrivere qualsiasi cosa relativa ai dispositivi elettrici. Questi includono computer, televisori, telefoni cellulari e altro ancora.
D'altra parte, l'elettricità è il flusso di elettroni attraverso un circuito elettrico.
Quindi, la differenza tra elettricità ed elettronica è che l'elettricità si riferisce al flusso di elettroni in un circuito elettrico mentre l'elettronica si riferisce a qualsiasi dispositivo che utilizza elettricità o segnali elettronici.
E ora sì, arriva la grande domanda.
Come puoi intuire, l'ingegneria elettronica è una branca dell'ingegneria che si occupa della progettazione, produzione e applicazione di circuiti elettronici.
L'ingegneria elettronica è un campo importante nel 21° secolo.
Nello specifico, è un campo che aiuta a progettare e costruire dispositivi essenziali per la società. Pertanto, gli ingegneri elettronici sono le persone che progettano e costruiscono dispositivi elettronici come computer, telefoni cellulari, radio, televisori, tablet, ecc.
Interessante, vero?
Quindi, se vuoi capire un po' meglio tutto ciò che ti stiamo raccontando, ti consigliamo di formarti in materia attraverso un programma di specializzazione come quelli che ti proponiamo di seguito.
Ti è piaciuto quello che hai appena letto?
È ora di condividerlo con chi vuoi.
Puoi anche lasciarci un commento su cosa pensi di questo post sulla differenza tra elettricità ed elettronica.
Tuttavia, puoi contattare il nostro team di orientamento per risolvere eventuali dubbi che potrebbero sorgere.
Ci vediamo nel prossimo post!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.