Índice
SWIFT è un acronimo che sta per Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication , che in spagnolo significa " Società per le comunicazioni interbancarie e finanziarie mondiali" . È una società belga che fornisce servizi transazionali e finanziari tra banche.
Se vivi in Europa, è molto probabile che utilizzi spesso SWIFT, anche se non ne sei a conoscenza. Ogni volta che effettui un bonifico bancario, SWIFT lo elabora per te manualmente. Anche altri paesi del mondo, come la Russia, utilizzano il proprio sistema di bonifico bancario; SPFS, in questo caso.
Prima dell'implementazione di SWIFT nel 2014, veniva utilizzato un software chiamato Telex. Sebbene fosse utile per i bonifici internazionali, era troppo lento e mancava di un codice di programmazione unificato.
Sebbene SWIFT sia conosciuto a livello stradale quasi esclusivamente per il suo servizio di bonifico bancario internazionale, dispone anche di altri servizi di pagamento. Alcuni di essi si basano sul rispetto di reati finanziari, generazione di rapporti commerciali, applicazioni relative all'infrastruttura del mercato bancario, ecc.
Uno dei vantaggi del sistema SWIFT è la straordinaria facilità e velocità con cui viene eseguita una transazione internazionale. In questo caso, dovrai solo fornire alla tua banca emittente il codice SWIFT della banca ricevente e il numero di conto personale del destinatario.
Una volta fatto ciò, il pagamento potrebbe richiedere un paio di giorni per essere consegnato attraverso un canale sicuro e confidenziale come SWIFT. Questa sicurezza è garantita dai rigidi protocolli di sicurezza del sistema di pagamento SWIFT.
Se SWIFT non è in grado di trasferire un importo perché entrambe le banche non hanno concordato accordi commerciali tra loro, la società cercherà un'alternativa. Sceglierai di trovare una banca intermediaria. A volte una transazione può passare attraverso diverse banche prima di arrivare alla banca ricevente. Maggiore è il numero di salti interbancari, maggiore è la commissione da pagare.
Il codice SWIFT o BIC (Bank Identifier Code, o "codice di identificazione della banca" in spagnolo) è una serie standardizzata di cifre utilizzate per identificare le banche in tutto il mondo. Pertanto, la società SWIFT può trasferire importi da una banca all'altra o scambiare messaggi utilizzando questi codici.
Il codice SWIFT o BIC viene solitamente utilizzato per effettuare bonifici internazionali in entrata o in uscita. Se prevedi di effettuare un bonifico verso una banca al di fuori del tuo ambito nazionale, dovrai avere a portata di mano il codice SWIFT di entrambe le banche.
Può contenere da 8 a 11 cifre, poiché le ultime tre sono facoltative. Il formato dei codici segue la seguente struttura:
No, non sono la stessa cosa. Il codice SWIFT o BIC identifica completamente le banche come società. Da parte sua, l'IBAN (International Bank Account Number, o "numero di conto bancario internazionale" in spagnolo) identifica ogni conto corrente separatamente.
Ogni codice SWIFT o BIC è personalizzato per ogni banca. In realtà sono molto facili da ottenere. In molti casi puoi trovarli nelle loro applicazioni o sullo stesso sito web della tua banca. Puoi trovare il codice SWIFT o BIC della tua banca in un secondo con un clic.
In ogni caso, vi lasciamo i codici SWIFT delle principali banche in Spagna:
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.