Índice
La descrizione di cosa sia una metodologia di ricerca si riferisce ai diversi tipi di processi applicabili in un progetto di ricerca. Si tratta, cioè, delle tecniche e delle procedure ammissibili per lo sviluppo di un progetto di ricerca. La metodologia di ricerca è ammissibile a seconda del tipo di progetto da realizzare.
E con procedure ci riferiamo al tipo di indagine che verrà svolta. L'ordine in cui verrà eseguito il progetto, iniziando con la definizione di qual è il tipo di progetto e qual è il tema da definire in esso. Si riferisce anche al metodo con il quale si otterrà il risultato atteso del motivo per cui si sta svolgendo tale indagine. Il ricercatore, attraverso la metodologia utilizzata, partirà da un disegno sistematico, che fornirà risultati validi e affidabili nell'ambito dell'obiettivo che vuole raggiungere.
La metodologia di ricerca si riferisce anche alla sezione del progetto di ricerca in cui sono specificati i criteri e gli elementi scelti. Definisce in dettaglio la scelta della metodologia, a seconda della tipologia.
Per applicare ciò che è una metodologia di ricerca, bisogna tener conto delle sue due tipologie:
È il tipo di metodologia applicabile nelle scienze sociali e umanistiche, poiché non conta né è trasferibile a valori numerici. Nella ricerca qualitativa le informazioni si ottengono attraverso analisi, interviste, ricerche. In esso viene applicata l'analisi e l'interpretazione dei dati, quindi il suo metodo di razionamento è induttivo.
Nel caso di ricerca quantitativa, i dati ottenuti sono trasferibili a valori numerici. Pertanto, vengono applicati calcoli di pattern costanti, statistiche, variabili. Il suo metodo di razionamento è deduttivo, basato su un campione rappresentativo di ciò che è stato studiato.
Esistono anche tipologie di progetti in cui vengono applicate entrambe le metodologie. Questo tipo è noto come metodologia mista.
Successivamente descriveremo in dettaglio i fattori che intervengono in quella che è una metodologia di ricerca, necessaria per la sua corretta elaborazione.
In un progetto di ricerca, quando si specifica la metodologia applicata, si deve anche specificare perché è stata scelta tale metodologia. Ciò contribuirà anche a giustificare il progetto scelto per la ricerca applicata.
Definiremo la prima cosa da fare prima di applicare il processo di cos'è una metodologia di ricerca. Devi osservare l'intero panorama del progetto che realizzerai. Quindi dovrai allargare un po' la tua visione e stabilire qual è lo scopo del progetto, determinarne la presentazione. Pertanto, è necessario definire se il suo carattere sarà esplorativo e probatorio.
Nel primo caso, il più appropriato sarebbe applicare la metodologia qualitativa. Prendi in considerazione la raccolta di dati analitici, investigativi e di interviste. Se si tratta di un progetto di test, in cui si desidera testare qualcosa, è necessario applicare il tipo di metodologia quantitativa. Per questo è necessario applicare sondaggi, analisi statistiche, tra gli altri dati che sono trasferibili a valori numerici.
La conoscenza di cosa sia una metodologia di ricerca è importante, soprattutto durante la fase universitaria. Se vuoi saperne di più, o specializzarti per tenere lezioni sull'argomento, ti invitiamo a esplorare i corsi e i corsi post-laurea che Euroinnova ha per te. Includono una laurea internazionale e la possibilità di optare per una borsa di studio.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.