Índice
Se lavori nell'industria musicale, suoni uno strumento o studi musica , probabilmente sai cos'è un equalizzatore o cos'è l' equalizzazione . Se non conosci questi termini, non preoccuparti! Noi di Euroinnova te lo spieghiamo. Inoltre, ti offriamo la formazione necessaria per iniziare nel mondo della produzione musicale. Interessato?
Continua a leggere!
Sicuramente passi la giornata ad ascoltare musica e non sai che tutte le canzoni che ascolti sono state equalizzate. Ed è anche probabilmente la prima volta che senti parlare del concetto Equalize.
Cos'è un equalizzatore, a cosa serve, in cosa consiste l'equalizzazione... sono alcune delle risposte che vedremo in questo post. Se stai iniziando nel mondo musicale, questo ti interessa.
Andiamo la!
Fondamentalmente consiste nel migliorare un audio . I suoni sono costituiti da basse frequenze, alte frequenze e tutto il resto. Pertanto, quando equalizziamo un suono, ciò che facciamo è perfezionarlo.
Equalizzare significa regolare le frequenze di riproduzione di un segnale entro determinati valori. Come, ad esempio, il suono.
Quindi, possiamo dire che con l'equalizzazione possiamo modellare una traccia audio, modificando l'intensità dei toni di base (alti, medi e bassi) fino a trovare il suono che stiamo cercando.
Pertanto, questa azione è fondamentale per ottenere il mix finale di una registrazione e riprodurla in modo ottimale in uno spazio specifico.
Un equalizzatore è fondamentalmente un filtro software o hardware che offre la possibilità di regolare il volume di frequenze specifiche. Sebbene la base si trovi nell'orecchio umano (come nel caso dell'ingegneria del suono).
La frequenza di un segnale si misura in Hertz . (Hz), e più è alto, più acuto lo sentiamo. Ad esempio, un La è una nota cantata a 440 Hz, mentre un Si della stessa ottava è di circa 490 Hz.
D'altra parte, l'ampiezza del segnale è misurata in Decibel . (dB) e indica quanto forte sentiamo il segnale audio.
Sapendo questo, possiamo definire meglio cos'è un equalizzatore audio. È uno strumento che ci consente di modificare l'ampiezza (dB) di determinati intervalli di frequenza (Hz).Cioè , possiamo rendere il suono dei bassi più forte rispetto alla canzone originale, o i toni medi più morbidi.
Per capire come funziona un equalizzatore, dovresti sapere che l'orecchio umano ha la capacità di sentire frequenze che vanno da 20Hz (suoni bassi) a 20.000Hz (suoni acuti).
Pertanto, un equalizzatore ci consente di modificare il livello del contenuto in frequenze del segnale che elabora. Ciò che ci consente di ridurre o eliminare le frequenze che non vogliamo o migliorare gli altri.
Se trovi interessante il mondo della equalizzazione e della produzione musicale, in Euroinnova possiamo aiutarti con la formazione in questo campo. COME? Con il nostro corso di equalizzazione, che puoi seguire al 100% online , completamente adattato alla tua routine personale e professionale e guidato da un team di insegnanti esperti.
Vuoi sapere di più? Guardare!
Come abbiamo accennato, con l'ausilio di un equalizzatore possiamo personalizzare completamente l'esperienza di ascolto di un suono. Esistono numerosi tipi di equalizzatori, quindi dobbiamo sapere qual è il più adatto a noi.
Funzionano da tre parametri per banda (frequenza, guadagno e larghezza di banda) , che consente di controllarli facilmente. A seconda del modello, puoi trovare equalizzatori con più o meno bande, anche se il minimo è 4: uno per le basse frequenze, un altro per le medio-basse, un altro per le medio-alte e l'ultimo per le alte frequenze.
Dividere il segnale in bande di frequenza fissee ci permettono solo di alterare il loro guadagno . Solitamente hanno più bande rispetto a quelle parametriche, ed è la più utilizzata nella configurazione di equalizzazione hardware .
Ci sono anche numerosi equalizzatori software per controllare l'audio del nostro PC. Tra questi possiamo citare: APO (funziona come un controller audio virtuale che elabora qualsiasi suono proveniente dal PC prima di essere emesso), Letasoft (tra le sue numerose funzioni include un equalizzatore grafico), PC Equalizer (include un equalizzatore parametrico)
Se sei interessato al mondo dell'istruzione o dell'istruzione , in Euroinnova abbiamo una vasta gamma di corsi con i quali diventerai un esperto. Vuoi saperne di più sull'argomento? Guardare!
Un preamplificatore riceve un segnale di basso livello e lo restituisce a un livello adeguato per pilotare l'amplificatore. Nella maggior parte dei casi è incluso nel mixer o nell'equalizzatore. E nelle apparecchiature domestiche e semiprofessionali è integrato nell'amplificatore stesso.
In questo modo l'amplificatore capta il segnale sonoro e lo amplifica fino a fornire la potenza necessaria agli altoparlanti. Pertanto, l'amplificatore agisce come una sorta di intermediario tra il supporto di uscita del suono (che sono gli altoparlanti) e il riproduttore di suoni, che è quello incaricato di generarlo.
Se non avessimo un amplificatore, collegando cuffie o microfoni agli altoparlanti, il segnale ci raggiungerebbe molto debolmente . Ecco perché è necessario utilizzare un dispositivo che si occupi di amplificare quel segnale . E assicurati che i destinatari possano assimilarlo correttamente in termini di volume e qualità.
Al contrario, l'equalizzatore non cerca di amplificare il segnale. L'equalizzatore ha lo scopo di regolare i livelli di ogni banda di frequenza per rendere il segnale il più fedele possibile all'originale. Oppure, se necessario, allontanarlo dall'originale a seconda delle esigenze dell'ambiente o del team.
Ti è diventato chiaro cos'è un equalizzatore e a cosa serve?Vuoi saperne di più sull'editing e l'elaborazione dell'audio? Noi di Euroinnova te lo rendiamo facile! Con i nostri corsi online il tempo non è un problema!
Dai un'occhiata alla formazione Euroinnova e scegli quella che ti interessa di più.
Non esitare più. Noi ti aspetteremo!
Potresti anche essere interessato a leggere informazioni
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.