Índice
La maggior parte delle persone associa la parola ematologia all'analisi clinica di laboratorio , ma gli specialisti di Analisi Clinica svolgono il loro lavoro di laboratorio determinando sia le cellule del sangue, le proteine, gli zuccheri, gli enzimi e qualsiasi elemento o sostanza che circola nel torrente sanguigno.
Continua a leggere!
D'altra parte, l' ematologia clinica è una specialità medica che si occupa dello studio, della diagnosi, del trattamento e della prevenzione delle malattie del sangue e degli organi responsabili della sua produzione, come il midollo osseo , la milza, i gangli e altri . Pertanto, si occupa di componenti come eritrociti, emoglobina, globuli rossi , leucociti, piastrine, plasma e dei meccanismi di coagulazione del sangue .
Continua a leggere se sei interessato a sapere cos'è un ematologo e quali sono le sue funzioni.
Come tutti i medici, l'ematologo svolge diverse attività in ambito ospedaliero, nello specifico trattando e diagnosticando le malattie del sangue. Ma, essendo più specifico:
Si occupa inoltre di:
Come sappiamo, le malattie ematologiche influenzano la produzione di sangue e dei suoi componenti. Queste malattie non derivano solo da un difetto nelle linee cellulari, ci sono malattie che, oltre a manifestarsi con una diminuzione del numero di cellule del sangue, si presentano con una diminuzione di esse, il che significa che non funzionano come dovrebbero.
Poiché il sangue è un elemento fondamentale per la vita, che circola in ogni centimetro del corpo , è più che giustificato che sia un'area di ricerca e specializzazione, di cui si occupa questo professionista.
Tra le numerose patologie di cui si occupa un ematologo, possiamo evidenziare:
Se ti sono piaciute le informazioni, continua a leggere perché c'è ancora di più su cosa sia un ematologo .
In questo modo, l'ematologo può diagnosticare se un paziente soffre di una malattia del sangue o di qualcosa correlato:
Questi disturbi includono malattie che colpiscono il midollo osseo, i sistemi linfatici e altri sistemi del corpo. Ecco perché l'ematologo deve avere un'esperienza terapeutica e di ricerca che gli permetta di affiancare altri specialisti come l' oncologo nella cura dei malati di cancro .
Se sei arrivato fin qui, è perché eri interessato a sapere cos'è un ematologo e vuoi essere uno di questi medici specialisti a beneficio di un numero significativo di persone. Oltre ad essere una professione molto apprezzata, ha molte opportunità di lavoro.
Ma dopo aver saputo cos'è un ematologo , dovresti sapere come diventare uno di loro.
Devi studiare medicina all'università. Questo percorso è lungo, all'incirca un minimo di sei anni all'università per poi aggiungere altri quattro anni di specialità e un altro come Interim Resident Physician (MIR).
Qualsiasi persona di qualsiasi età può essere visitata da un ematologo, anche se per studiare le funzioni e i disturbi nel sangue dei bambini esiste un ematologo pediatrico o pediatrico .
Se il tuo desiderio è diventare ematologo sei capitato nel posto giusto, Euroinnova ha pensato ai corsi online per la tua formazione medica.
I corsi approvati che offriamo, come ematologia , ti forniscono le competenze professionali necessarie per sviluppare e migliorare la tua carriera.
Iscriviti al corso di ematologia online e ottieni la tua laurea.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.