Índice
La ricerca della vita eterna ha portato molte civiltà a cercare metodi funebri in cui l'anima delle persone ascende al paradiso, ma il loro corpo mantiene l'aspetto di quando erano ancora in vita. La mummia di Tutankhamon è sicuramente una delle più grandi dimostrazioni dell'efficacia della tecnica di imbalsamazione , dal momento che il suo stato di conservazione dura ancora oggi. Ma davvero... Sai cos'è l'imbalsamazione di un corpo ? Ti invitiamo a esplorare con noi un'antica tecnica dell'antico Egitto.
Attualmente il settore funerario, come del resto, si sta evolvendo verso nuove tecniche di conservazione delle salme dove è richiesto personale specializzato. Ad Euroinnova ti offriamo la possibilità di formarti con il Corso di Tanatopraxia e Tanatoestetica e accedere ad un settore dove il lavoro non si ferma e con stipendi succulenti.
Quando si tratta di sapere cos'è l' imbalsamazione di un corpo , bisogna tener conto che richiede un processo in cui viene inizialmente eseguita la preparazione del cadavere, la sua successiva imbalsamazione e una fase di conservazione per evitare il suo deterioramento. Analizzeremo attentamente ciascuno di essi.
Inizialmente, quando il cadavere arriva nei centri ufficiali, viene effettuata una prima pulizia del corpo utilizzando germicidi per continuare a pulire le aperture della bocca e del naso. Questi buchi del corpo saranno coperti usando cotone nelle cavità. In questo modo è possibile evitare la fuoriuscita di fluidi. Anche la bocca è cucita per evitare contaminazioni.
Nella fase post mortem il corpo può essere rigido e con un aspetto di pelle pallida. Ecco perché verrà quindi applicato un massaggio del corpo per ammorbidire il corpo e applicare creme o oli per migliorarne l'aspetto. Dopo questi atti preparatori, il sangue o le viscere del cadavere saranno svuotati.
Successivamente, verrà praticato un taglio nell'arteria per procedere allo svuotamento del sangue dal corpo e verrà iniettata una soluzione imbalsamante che consenta di recuperare nel cadavere il tono naturale di quella persona. Solitamente la soluzione sarà composta da formaldeide, acqua, prodotti chimici e conservanti, impedendo così alla pelle di acquisire il tono blu che i corpi acquisiscono dopo la morte.
L'uso nella soluzione di imbalsamazione di conservanti ha la sua ragione per evitare la decomposizione e germi come muffe o funghi. Inoltre, per svolgere il compito di svuotare il sangue, sarà necessario utilizzare dispositivi di thanatopraxia come pompe per iniezione o aspirazione. A seconda delle cause della morte, sarà necessario iniettare il liquido nell'organo danneggiato o utilizzare sostanze che riducano il gonfiore.
Organi del corpo come l'intestino, i polmoni o lo stomaco saranno perforati e riempiti con la soluzione di imbalsamazione , lasciando ai tanatoestetisti il compito di migliorare l'aspetto fisico del cadavere in termini di pelle, viso o mani, tra gli altri.
La conservazione del corpo imbalsamato viene effettuata per evitare il distacco di parti del corpo, come capelli o unghie, o per prevenirne il deterioramento. Per questo è necessario conservare il cadavere in luoghi dove c'è un certo grado di umidità e una bassa temperatura. In alcuni casi specifici è addirittura necessario inumidire periodicamente alcune zone del corpo o del viso o addirittura l'intero corpo.
Il motivo principale per utilizzare questa tecnica è onorare la memoria del defunto. Ed è che l'imbalsamazione di un corpo è un modo per esaltare personaggi riconosciuti nei paesi, dove si possono ricavare funerali di stato che durano diversi giorni. Alcuni di questi esempi sarebbero Vladimir Lenin, Eva Perón o Iósif Stalin. In questo modo, i loro seguaci potranno venire ad onorarli nei luoghi in cui questi personaggi rimangono conservati.
Il processo di imbalsamazione che abbiamo sviluppato nelle righe precedenti dura solitamente circa due ore. Tuttavia, ci sono delle condizioni per quanto riguarda la durata del processo di imbalsamazione , poiché molti dei cadaveri potrebbero aver sofferto di malattie precedenti, cancro o diabete, che richiedono una durata maggiore. Anche quando l'estrazione dei fluidi è complessa, la durata di questo processo sarà estesa. Per quanto riguarda la salma, la durata del cadavere imbalsamato non ha un termine preciso, poiché, se conservato in condizioni ottimali di conservazione, può perdurare nel tempo.
A questo punto è necessario concludere che il panorama professionale di chi pratica la tanatoprassia è più che promettente. Il motivo è che ci sono molte tecniche con cui vegliare sul defunto che richiedono l'attività professionale di profili molto diversi per poter offrire un servizio funebre di qualità e rispettoso. In questo senso, il catalogo Euroinnova dei corsi tanatopraxia è pensato appositamente per farti padroneggiare cosa sia l'imbalsamazione di un corpo e tante altre tecniche per unirti all'onda professionale di un settore in continua espansione. Siamo inoltre in grado di offrirti tutte le novità di qualsiasi settore professionale sul nostro blog, che ti permetterà di rimanere aggiornato su tutte le opportunità che possono dare slancio alla tua carriera professionale e raggiungere le sfide più ambiziose.
Allenati con Euroinnova!
Potresti anche essere interessato a leggere informazioni
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.