Índice
Non sono esposti al Museo del Prado , forse non li troverete al Louvre di Parigi , o al Metropolitan Museum di New York, ma sicuramente se avete visto questi 30 gioielli di celluloide , alcune loro scene andranno dritte al gallerie della tua memoria. Questo è esattamente ciò che fa un direttore della fotografia . Ora, per sapere nel dettaglio cos'è la cinematografia , bisogna aprire il barattolo dell'ispirazione e immergersi in alcuni film che hanno segnato un prima e un dopo nella cinematografia per il loro impatto visivo.
Pronto a diventare il Martin Scorsese della cinematografia? In Euroinnova siamo più che infiltrati in questo settore e vogliamo che tu sia uno dei nostri , per questo motivo, per iniziare il tuo viaggio nel mondo della fotografia, devi imparare tutto sul fotoritocco. Quindi, proprio come il "prota" di Taxi Driver , guida la tua carriera nella direzione della fotografia professionale allenandoti con il corso di fotoritocco del nostro catalogo.
Fai salire alle stelle il tuo futuro professionale come in The Aviator !
Da una prospettiva inesperta del mondo della fotografia , siamo abituati a ridurlo al semplice fatto di catturare un momento con una fotocamera o anche con un telefono cellulare in cui vengono semplicemente presi in considerazione aspetti come l'inquadratura o la luce. La realtà è che dietro il grande schermo, la fotografia su pellicola è un po' più complessa
Durante la registrazione di un'opera audiovisiva in cui vengono riprese immagini in movimento, è necessario concordare preventivamente come e cosa verrà registrato. Questa decisione spetta al direttore della fotografia che ha il compito di selezionare la parte del palcoscenico in cui si svolgeranno le riprese, la distanza in cui si trova la telecamera , l' inquadratura dell'immagine, a che altezza sono posizionati i protagonisti e la regia in cui si trovano di fronte Devi spostare la telecamera.
Tuttavia, la fotografia al cinema tiene conto di aspetti più tecnici come l'illuminazione, il trattamento del colore o le sensazioni che vuoi trasmettere agli spettatori in ogni scatto. Inoltre, è richiesto il coordinamento con altre aree, come le squadre di truccatori, il guardaroba o coloro che si occupano degli oggetti di scena
L'industria cinematografica si è evoluta nel corso degli anni e la risposta a cosa sia la fotografia nel cinema non ha la stessa risposta prima di adesso. Tuttavia, per sapere in cosa consiste in maniera più visiva e pratica, abbiamo preparato una Top 10 film in ordine cronologico che vi farà correre ad iscrivervi ad uno dei nostri corsi online di fotografia digitale
Iniziamo!
C'è solo una persona che può decidere cosa farò, e quella sono io.
Questa frase deve essere servita da ispirazione al grande Orson Welles che, con questo film, ha realizzato alcune delle immagini più iconiche della storia del cinema in termini di costruzione delle inquadrature. In questo film il chiaroscuro viene affidato al ruolo di protagonista delle ombre, conferendo così all'opera una forza espressiva. Con Citizen Kane , l'illuminazione si è concentrata sul far risaltare il dettaglio nelle ombre e nelle luci, un'immagine piatta e una luce dai contrasti estremi, volumi mai visti fino ad allora e una profondità che non è stata ancora superata.
Ogni pensiero di pericolo sembrava infinitamente remoto.
No, Stanley Kubric non ha avuto paura di creare un'atmosfera gelida con il suo film. Ed è quello, 2001: Odissea nello spazio, è uno dei capolavori di questo regista e questo è un esempio di pulizia in ciò che la fotografia è nel cinema . Con la massima apertura del diaframma, gli obiettivi grandangolari raggiungevano per lo più una soffocante neutralità. Il colore bianco e la luce soffusa risaltano in questo film, per ottenere un effetto di freddezza, distanza o razionalità che il regista di successo cercava con la storia.
Non posso negare a un uomo che ha il coraggio di combattere con le budella fuori un po' d'acqua.
Né l'acqua né nulla possono essere negati al regista Francis Ford Coppola in uno dei suoi capolavori. Attraverso la direzione fotografica di questo gioiello del cinema di guerra, sono state ottenute immagini impressionanti che rimarranno nella memoria di coloro che hanno avuto il piacere di godersele. Per fare questo, è stato possibile trasferire l'ambiente di un Vietnam ostile con lunghi teleobiettivi che riflettevano il paesaggio asiatico, il contrasto della luce con ampie zone di oscurità o in alcune scene introducendo un colore rosso con diversi colori e trame che riflettono il alba o tramonto in vietnam
Ho visto cose a cui non crederesti mai.
Questo deve aver pensato il grande direttore della fotografia del film di Ridley Scott . Il contrasto ottenuto con questo film tra luci dure e ombre misteriose riflette perfettamente i sentimenti di ciascuno dei personaggi. Puoi vedere come quando uno di loro si innamora, le luci che appaiono all'interno sono più abbondanti. Allo stesso modo, i volti dei personaggi sono in ombra, evidenziati solo in alcune occasioni con una luce che risalta su uno sfondo nero.
Tempi duri per i sognatori.
Anche se potrebbe avere ragione, il regista Jean-Pierre Jeunet , il creatore di quest'opera d'arte cinematografica che ti mostrerà cos'è la fotografia nel vero cinema , è riuscito a convincere il suo direttore della fotografia a trasmettere i sentimenti di Amelie attraverso il colore che funge anche da elemento di orientamento allo spettatore. Così, la speranza, la gioia e la passione sono evidenziate dalle tonalità di colore selezionate per ogni sequenza. Il protagonista riesce anche a essere al centro dell'attenzione della storia attraverso un morbido contrasto, dove viene provocata la luminosità di questo personaggio.
Mira bene e guarda il diavolo negli occhi.
In Sin City, i suoi registi Frank Miller e Robert Rodríguez sono riusciti a convincere il loro direttore della fotografia a mostrarti cos'è la cinematografia con una semplice eccezione come l'uso del bianco e nero. Questo contrasto affascina lo spettatore, che ha girato gli scatti a colori e in post-produzione è passato al bianco e nero, mantenendo un po' come il rosso sangue. Attraverso i primi piani nelle scene più tese, la violenza cruda viene trasmessa allo spettatore quando le luci evidenziano elementi o caratteristiche specifiche.
Spartani, preparate la colazione, e mangiate bene, perché stasera ceneremo all'inferno!
No, non sappiamo se Larry Fong abbia cenato la sera prima di girare all'inferno, quello che sappiamo è che ha ricevuto una fotografia per il suo film che fa parte di una delle grandi opere del cinema. Il mix tra immagine dal vivo e animazione, le figure di cera in movimento che espellono il sangue o il vuoto che si crea nelle sequenze fotografiche sono una grande scoperta per chi è interessato a sapere cos'è la fotografia nel cinema
La ricchezza di questo mondo non è sotto terra, è intorno a noi.
Ha ragione, la ricchezza di questo mondo non è sul terreno, è tutt'intorno a noi, nella fotografia dell'Avatar, per esempio. Il film di James Cameron riflette in modo digitalizzato come ci si possa arrendere alla forza dei suoi umanoidi o alla natura a cui sembrano essere collegati. Attraverso i primi piani viene catturato lo sguardo di alcuni dei personaggi, al fine di ricercarne il trascinamento emotivo, cioè si concentra sull'aspetto sensoriale dell'immagine per ottenere l'emozione nello spettatore.
La malinconia non è che l'ombra di una nuvola passeggera.
Ed è malinconia ciò che soffre lo spettatore quando finisce il viaggio di questo bambino e di una tigre (non lo rovineremo) I piani generali che riflettono dove si trovano i protagonisti o l'illuminazione sono un riflesso dell'opera nella composizione e nella descrizione che è inteso narrare per tutto il film. Anche le riprese dall'alto quando si mostra l'acqua o le riprese medie e i primi piani cercano di fornire un'enfasi emotiva speciale e di vestirla con un tocco di spiritualità e fede con ciò che sta accadendo intorno.
Devi ammettere una cosa. Non puoi battere la vista.
Se vedi questo film di Alfonso Cuarón , puoi affermare che sì, non vedrai qualcosa che supera la fotografia di Gravity . Ed è che il direttore della fotografia ha saputo catturare la luce del sole così com'è, alternando ombre profonde e contrasto elevato, dove si possono trovare anche luci bruciate, ottenendo così un'atmosfera naturale. L'uso di lenti angolari riesce esclusivamente a farci sentire nello spazio, amplificato dalle inquadrature soggettive dei personaggi che si riflettono nei loro caschi.
Sai... Prepara i popcorn e goditi questi fantastici film!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.