Índice
Uno dei programmi per ufficio più utilizzati nelle aziende è Microsoft Office Excel , grazie alla varietà di funzioni di cui dispone questo foglio di calcolo .
Al giorno d'oggi, Excel è quasi un programma obbligatorio per chi lavora in un ufficio, ed Excel viene generalmente utilizzato per organizzare insieme le informazioni e fare calcoli in modo semplice e sistematico.
Pertanto, conoscere e gestire questo programma è un vantaggio quando si tratta di ottenere un lavoro, indipendentemente dalla professione.
E poiché si tratta di un programma con molte funzioni e strumenti, è necessario seguire un corso in cui impari tutto al riguardo. E che, se possibile, ti fornisca un titolo approvato che appaia attraente sul tuo curriculum.
Se sei interessato a saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a continuare la lettura, in quanto ti spiegheremo in cosa consiste Excel, a cosa serve e come funziona.
Excel è uno strumento o un programma per computer incluso nel pacchetto Microsoft Office e viene utilizzato per creare, gestire e modificare fogli di calcolo . Può essere utilizzato su vari dispositivi e sistemi operativi.
In ambito amministrativo e contabile, conoscere questo programma è fondamentale per aumentare la velocità nel lavoro di archiviazione, tabulazione, organizzazione, manipolazione e interpretazione dei dati numerici e alfanumerici .
Questo programma per computer viene utilizzato per:
Excel semplifica il lavoro con i numeri e ti consente di analizzare i dati tabulari utilizzando strumenti come grafici e tabelle pivot.
Funziona come un foglio di calcolo formato da righe e colonne divise da celle, e dove è possibile effettuare varie operazioni aritmetiche, oltre che con numeri e testo . Cioè, addiziona, sottrai, moltiplica , ecc.
Le celle sono identificate con una lettera e un numero, quindi ognuna ha un nome univoco e in esse puoi inserire numeri, lettere e grafici in Excel .
Le colonne sono identificate con lettere e righe con numeri
Calcoli semplici e complessi possono essere eseguiti in modo automatizzato inserendo le formule nelle celle corrispondenti, semplicemente posizionando il segno di uguale (=) prima della formula.
Altre celle possono anche essere referenziate nelle formule per includere il loro valore nei calcoli. Esempio: =A1+A2
Dopo aver compreso le basi di Excel, dobbiamo dirti che è uno strumento potente che può essere utilizzato per una varietà di scopi. Ha la capacità di eseguire calcoli complessi, creare grafici e organizzare i dati in modo semplice.
Alcune aziende utilizzano Excel come database e sistema di gestione dei database . Lo usano per memorizzare informazioni sui propri clienti, dipendenti, prodotti e dati vari. Inoltre, consente loro di confrontare diversi set di dati per trovare tendenze e modelli .
Alcune aziende si rivolgono anche a Excel come strumento di gestione dei progetti . Lo usano per tenere traccia dell'avanzamento dei loro progetti e assegnare le attività di conseguenza. Lo usano anche per gestire il loro tempo in modo da poter svolgere più lavoro in meno tempo.
In generale, Excel è uno strumento di contabilità utilizzato per tenere traccia dei dati aziendali, preparare rendiconti finanziari e gestire le transazioni finanziarie.
Il software per fogli di calcolo Excel è stato creato nel 1985 da un programmatore tedesco di nome Josef P. Bachmann . Inizialmente, è stato prodotto per uso personale, ma presto ha guadagnato popolarità tra le aziende.
Inoltre, offre una vasta gamma di caratteristiche e funzioni per rendere più facile, veloce ed efficiente per gli utenti svolgere il proprio lavoro come mai prima d'ora.
Questo foglio di calcolo è noto anche come " Microsoft Excel " e " Office Excel " per essere parte della suite Office insieme a Word, Access e Power Point.
Inoltre, ha diverse versioni che si distinguono per l'anno in cui esce una nuova versione del programma, ad esempio: “ Excel 2003 ”, “ Excel 2013 ”, “ Excel 2007 ”, “ Excel 2010 ”, ecc.
Una delle caratteristiche più straordinarie di questo programma è che include funzioni per eseguire calcoli diversi, devi solo trovare la formula che ti serve e inserirla nella cella corrispondente per automatizzare i calcoli.
Le funzioni sono organizzate per categorie, e per vedere tutte le opzioni disponibili, puoi cliccare sulla scheda Formule ( Fx ) e vedrai una serie di pulsanti con i nomi delle categorie.
Facendo clic su qualsiasi categoria verranno visualizzate le funzioni che le appartengono e una descrizione di ciò che fa la funzione.
Alcune di queste categorie sono funzioni matematiche e trigonometriche , funzioni logiche , funzioni di testo , funzioni di database , funzioni di informazione , funzioni di data e ora , funzioni finanziarie , ecc.
Se hai mai giocato con Excel per molto tempo, è probabile che ti sia imbattuto in questo fenomeno e ti sia sentito sbalordito. La comparsa di questi quattro pad in Excel può significare due cose, che comunque sono perfettamente risolvibili:
Avrai notato che, sebbene non sia complicato, il gran numero di comandi e strumenti che offre può confondere i nuovi utenti.
Per questo motivo, ci sono innumerevoli corsi volti a insegnare la padronanza di Excel , tenendo conto che è una delle competenze più richieste nei mercati del lavoro.
Puoi imparare da solo guardando i tutorial gratuiti offerti su Internet. Ma se preferisci una formazione che ti offra una qualifica APPROVATA che può essere utilizzata per aggiungere al tuo CV professionale, ti consigliamo di seguire un corso specializzato.
I corsi Excel proposti da Euroinnova sono una delle scelte migliori per imparare ad utilizzare questo strumento da ufficio. Ha il miglior programma aggiornato di Excel e puoi utilizzare la laurea ottenuta per i concorsi di opposizione davanti alla pubblica amministrazione. Inoltre, Euroinnova International Online Education è un centro di certificazione Microsoft Office Specialist (MOS).
Studia con noi ora e dai una svolta alla tua carriera professionale!
Potrebbe interessarti leggere:
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.