Índice
Negli ultimi anni il mondo dell'istruzione e dell'apprendimento è cambiato radicalmente, adattandosi alle nuove esigenze e necessità degli studenti nel sistema educativo e all'attuale situazione mondiale. Grazie all'avvento delle TIC , note anche come Tecnologie dell'informazione e della comunicazione, questo cambio di tendenza è stato realizzato: scopri cosa sono le ICT nell'istruzione e qual è il loro impatto sulla formazione moderna.
L'educazione nell'educazione sono strumenti tecnologici la cui unica funzione e obiettivo è facilitare il processo educativo sia per gli studenti che per gli insegnanti, attraverso l'uso di strumenti efficaci come l' aula virtuale o piattaforme collegate dove le informazioni rilevanti sono condivise.
Oggi cosa sono le TIC nell'istruzione e la sua implementazione è diventato un processo chiave e necessario, questo ha portato sia vantaggi che svantaggi , ma in generale ha avuto grandi risultati e ha facilitato l'esposizione dell'insegnamento-apprendimento a un livello mondiale.
Le TIC sono sinonimo di innovazione nell'area educativa, che consente a insegnanti e studenti di apportare cambiamenti decisivi nei processi di insegnamento, questo ha causato un notevole cambiamento nel campo educativo che riguarda sia il modo di insegnare che il modo di insegnare. dell'insegnante e dello studente.
Esistono vari strumenti e strumenti che fanno parte delle TIC e che possono essere considerati per un elenco di cosa sono le TIC nell'istruzione , tutti con scopi diversi:
Questi strumenti diventano spazi virtuali e digitali in cui studenti e insegnanti possono condividere documenti, file, attività o libri digitali, realizzando un lavoro di squadra. Tra questi troviamo:
Questi hanno l'obiettivo principale di facilitare la comunicazione tra studenti e insegnanti, o studenti tra di loro. Indubbiamente nel mondo di oggi esistono molte forme di educazione a questo scopo, possiamo trovare strumenti come:
Cosa sono le TIC nell'istruzione , oltre ad essere un mezzo di comunicazione, rappresentano anche un mezzo di informazione per lo studente e l'insegnante, poiché su Internet è possibile trovare archivi di contenuti accademici come documenti di ricerca, libri digitali, pagine web informative , contenuti audiovisivi esplicativi, ecc.
Alcuni degli strumenti tecnologici utili che facilitano l'accesso alle informazioni sono:
Indubbiamente, tutte queste menzioni costituiscono nuove tecnologie e strumenti educativi all'avanguardia che consentono allo studente e all'insegnante di mantenere un rapporto aggiornato per quanto riguarda la loro comunicazione e l'accesso alle informazioni, ma tieni presente che c'è un'infinità di ciò che sono le TIC nell'istruzione. .
Nell'istruzione secondaria , gli studenti sono caratterizzati dalla costante ricerca dell'identità, motivo per cui hanno bisogno di una guida e di una guida regolari da parte dell'insegnante, così come tendono a distrarsi e perdere la concentrazione molto facilmente attraverso le strategie educative tradizionali.
Cosa sono le TIC nell'istruzione secondaria potrebbe essere definito come un modo innovativo per raggiungere l'interesse dello studente attraverso strategie e tecniche di apprendimento innovative, in cui vengono implementati strumenti tecnologici che lo studente conosce in precedenza, come e-mail, social network, ecc. piattaforme di messaggistica come WhatsApp o Telegram, ecc.
L'implementazione delle TIC nella scuola secondaria incoraggia lo sviluppo di abilità personali negli studenti, come: creatività, capacità di lavorare in gruppo e comunicazione efficace.
Le TIC applicate nell'istruzione superiore consentono agli studenti di facilitare notevolmente il loro processo di formazione, poiché forniscono strumenti all'avanguardia che facilitano l'accesso a informazioni di prima mano che possono aiutarli a sviluppare conoscenze più specializzate e specifiche.
Certo, questi facilitano la comunicazione tra docente e studente, che prima poteva essere un po' distante, e ha permesso anche l'esistenza di università virtuali che fanno parte di una didattica inclusiva che permette la formazione professionale di persone con disabilità o senza tempo che non possono accedere ai tradizionali formazione scolastica.
Forse le TIC nell'istruzione rappresentano, in generale, strumenti di tendenza che facilitano l'accesso alle informazioni educative, ma presentano anche alcuni svantaggi:
Vuoi continuare a conoscere i vantaggi che le TIC apportano all'istruzione? Ora puoi farlo grazie alla nostra formazione. Il Diploma in Tecnologia Educativa ti permetterà di comprendere i vantaggi, lo sviluppo e le procedure delle tecnologie nel campo educativo.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.