Índice
Cosa sono i polimeri termoplastici ? I termoplastici sono materiali plastici che possono deformarsi o diventare flessibili alle alte temperature. Questi materiali fondono quando riscaldati e si induriscono in uno stato di transizione vetrosa.
Questa definizione di termoplastico serve come introduzione per sviluppare, più in generale, il concetto di plastica termoplastica, e risolvere alcune domande comuni che sicuramente ti poni.
I materiali termoplastici sono, per la maggior parte, polimeri ad alto peso molecolare . polimeri termoplastici Sono diversi dai polimeri termofissati o termoindurenti, poiché una volta riscaldati e stampati possono essere nuovamente fusi per creare un'altra parte.
Per comprendere cosa sono i termoplastici, in base al concetto di "polimero termoplastico", occorre ricordare che il polimero in quanto tale è una sostanza chimica risultante da un processo di polimerizzazione, mediante il quale molecole semplici, diverse o uguali, reagiscono tra loro per condensazione o addizione, formando altre molecole di peso maggiore.
Per quanto riguarda le sue proprietà fisiche di un thermos di plastica , bisogna tener conto che cambiano drasticamente senza un cambiamento di fase che è al di sotto del suo punto di fusione e al di sopra della transizione vetrosa.
Nei materiali termoplastici , queste proprietà variano gradualmente e vengono fuse e modellate in varie occasioni, diminuendo man mano che i legami si indeboliscono.
A seconda del grado di interazioni polimerichei termoplastici, in termini di catene molecolari, possono assumere diversi tipi di struttura: cristallina o amorfa . Entrambi, infatti, si possono trovare nello stesso materiale termoplastico. Scopri cosa sono i polimeri termoplastici in modo professionale!
Successivamente citiamo, sui termoplastici, caratteristiche che dovresti conoscere.
Alcuni esempi di termoplastici, secondo la loro definizione, sono i seguenti: polipropilene, polietilene, polietilene tereftalato, poliammide, teflon o metacrilato, tra molti altri.
Per quanto riguarda appolimeri termoplastici, questi esempi possono servire da guida per identificare meglio le materie plastiche termoplastiche . Tuttavia, nei materiali termoplastici, altri esempi possono essere la gomma ei suoi derivati, il rayon, altri derivati della cellulosa, ma anche il nylon, il perlon e altri derivati proteici.
È un polimero popolarmente noto come PVC . Questo materiale deriva dal petrolio o dal gas naturale e dal cloruro di sodio (sale comune ). Il suo utilizzo è molto frequente e il suo aspetto è di polvere bianca, opaca e amorfa. Tra le proprietà del PVC, è necessario sapere che:
La sua combinazione chimica è composta da colore, carbonio e idrogeno. Contiene il 57% di sale e il 43% di petrolio greggio.
Questa plastica è la meno dipendente dal petrolio e la sua proprietà fondamentale è quella di essere un materiale elettrico e termico non conduttivo, quindi è un isolante naturale.
Il poliuretano termoplastico è caratterizzato dall'avere un'elevata resistenza all'abrasione, oltre che all'ozono, alle basse temperature e all'ossigeno. La sua abbreviazione è TPE-U, anche se di solito è designata come TPU, per il suo acronimo in inglese: Thermoplastic Polyurethane.
Se vuoi saperne di più su questo ambito, presso Euroinnova Business School hai a disposizione un'azione formativa completa che ti fornisce le competenze formative necessarie per accreditare il tuo apprendimento professionale.
È il seguente:
corsi online di scrittura creativa Operazioni di Trasformazione dei Polimeri Termoplastici (finalizzati all'ottenimento dell'Attestato di professionalità attraverso l'accreditamento delle Competenze Professionali RD 1224/2009)
Puoi seguire questa formazione, comodamente, attraverso un campus di apprendimento virtuale, in cui hai un servizio di tour personalizzato, in modo da poter risolvere tutti i dubbi di cui hai bisogno e ottenere la tua laurea.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.