Índice
Per un corretto approccio alla raccolta delle informazioni, sia nel mondo degli affari che nella vita quotidiana, è necessario conoscere alcune variabili , che in effetti sono molto facili da ottenere e che prendono forma unendo altre variabili fino a giungere ad una conclusione . Vuoi saperne di più sull'argomento e su come variano i dati? Andiamo la!
Anche se, se quello che vuoi è saperne di più su questi strumenti e sul loro utilizzo, ti invito a continuare a leggere e a non smettere di imparare. Per capire meglio quali sono i dati qualitativi e quantitativi, iniziamo definendo ciascuno di essi.
Dati qualitativi: sono ottenuti attraverso ricerche empiriche in cui i dati non sono sotto forma di cifre , ma come suggerisce il nome, in qualità. Questo tipo di dati aiuta nello studio di individui e comunità per aiutare a comprendere le loro realtà. È usato per raggiungere una comprensione.
Dati quantitativi: ottenuti attraverso ricerche basate su dati numerici che possono essere classificati o misurati in unità di misura. Questo tipo di dati viene utilizzato per dimostrare alcuni fatti o teorie basate su dati misurabili. Viene utilizzato per ottenere risultati più precisi.
Per capire cosa sono i dati qualitativi e quantitativi è necessario conoscere gli strumenti o le modalità utilizzate per raccoglierli .
Abbiamo nel contesto una persona al supermercato e lui è nella zona delle salsicce, hanno 5 campioni da provare. L'individuo si avvicina e afferra il numero 3.
Se facciamo ricerca con un approccio qualitativo , possiamo raccogliere dati utilizzando l'intervista non strutturata. Potremmo chiederti cosa ne pensi dei campioni di salsiccia al supermercato, perché hai scelto l'opzione 3, cosa ne pensi delle altre opzioni, ecc. Raccogliendo così maggiori informazioni su ciò che pensano i clienti.
Ma se diamo alla nostra ricerca un approccio quantitativo , possiamo raccogliere dati con un'osservazione quantificabile, possiamo notare che 15 persone preferiscono la salsiccia numero 3.
Questi due tipi di dati sono molto diversi, ma vengono utilizzati con la stessa intenzione, per essere analizzati e portati a un risultato. È importante che possiamo distinguere le loro differenze tra ciascuno per saperne di più su cosa sono i dati qualitativi e quantitativi .
Questi dati, dopo la loro raccolta e organizzazione, vengono sostanzialmente raccolti per giungere a una conclusione attraverso l'elaborazione e l'analisi.
Conoscendo meglio entrambi i dati avrai una migliore prospettiva e possibilità di analizzare qualsiasi circostanza che desideri valutare e che ti aiuterà nella tua attività o nella tua vita personale. Idealmente, puoi creare una tabella comparativa di tutto ciò che raccogli nelle informazioni per poterle elaborare e giungere a una conclusione. Se vuoi saperne di più su cosa sono i dati qualitativi e quantitativi, ti invito a unirti a noi.
È la Business School specializzata nella formazione online, una piattaforma che ti augura di fare il passo verso un futuro migliore e una migliore qualità della vita attraverso opportunità formative di alta qualità.
Affidati alla piattaforma Euroinnova e acquisisci tutte le conoscenze e le informazioni necessarie per diventare un ottimo professionista con il Corso Pratico di Statistica. L'area delle statistiche è vasta e puoi conoscerla con noi!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.