Índice
Le società esistono ovunque, ed è compito del sociologo studiarle e analizzarle, questo significa che il sociologo è incaricato di studiare la società nel suo insieme. Ma farlo richiede molto lavoro e l' applicazione di determinate tecniche per raggiungere i propri obiettivi.In questo articolo spiegheremo cosa fa un sociologo e come riesce a raggiungere il suo obiettivo.
La sociologia fa parte delle scienze sociali ed è incentrata sullo studio del comportamento di una società , per studiare le sue origini , la sua attuale organizzazione, le connessioni che crea e le istituzioni che vi fanno vivere, motivo per cui in precedenza abbiamo indicato che il I sociologi studiano la società come un "tutto".
Forse quando indaghi su ciò che fa un sociologo, hai sicuramente trovato diversi compiti che questi professionisti svolgono. Ciò è dovuto al gran numero di specializzazioni all'interno di questa professione, se vuoi saperne di più, non esitare a continuare a leggere fino alla fine.
Il lavoro dei sociologi è piuttosto ampio, perché si dedicano allo studio utilizzando varie metodologie di natura quantitativa e qualitativa per ottenere risultati migliori, in modo che possano:
Sapere cosa fa un sociologo in un singolo articolo non è facile, per il numero di cose a cui dedica tempo e studio, ma si possono riassumere brevemente alcune delle funzioni che svolge nella società.
Se vuoi saperne di più su cosa fa un sociologo e di cosa ha bisogno per svolgere i suoi compiti, ti interesserà senza dubbio il corso di Sociologia presso Euroinnova International Online Education, che ha una laurea certificata e approvata, che ti aiuterà a iniziare a questa professione e migliorare il tuo curriculum professionale.
Dalla creazione della sociologia nel XIX secolo, questa disciplina è stata oggetto di molteplici indagini che hanno fatto cambiare in modo significativo la sociologia. Tra i sociologi più influenti conosciuti come i padri di questa disciplina troviamo:
Noto per essere uno dei principali sociologi a studiare la stratificazione sociale e il movimento operaio. Bauman è nato nel 1950 e nel corso della sua carriera di sociologo ha creato un corpus di opere che comprende più di 57 libri.
Se sei interessato a conoscere la sociologia dal punto di vista di questo autore, dovresti assolutamente leggere il popolare libro "A cosa serve davvero un sociologo?"
Questo è uno dei teorici contemporanei che ha maggiormente studiato i diversi campi delle scienze sociali. La sua teoria si distingue per il superamento della dualità delle strutture sociali e dell'oggettivismo, nonché per la fonte dell'azione sociale e del soggettivismo, tra i suoi due nuovi concetti a cui contribuisce Borudieu c'è l'"habitus" e il "campo".
Questo personaggio è considerato il padre delle scienze sociali, i suoi contributi si sono concentrati sul concetto sociologico e su una metodologia scientifica dell'analisi sociale. Durkheim è stato il primo professionista a insegnare ufficialmente sociologia in Francia.
Tra le sue opere principali possiamo trovare: Regole del metodo sociologico, Forme elementari di vita religiosa, Suicidio, ecc.
Max Weber è considerato il padre della sociologia moderna insieme a Karl Marz e Émiler Durkheim . Questo è stato il primo sociologo a sottolineare la dualità della natura umana. Scopre anche diverse caratteristiche che possono essere applicate a qualsiasi essere umano, come nutrirsi, interagire, riprodursi, eccetera.
Se sei interessato ad iniziare questa carriera professionale, dovresti iniziare studiando il Carriera in sociologia, che dura 4 anni e conta 240 crediti. questo ti insegnerà cosa fa un sociologo e come diventarlo.
Lo studio della sociologia si concentra sull'indagine e la spiegazione della società e dell'interazione umana. Quindi dovrai imparare la storia e l'evoluzione della società, nonché gli aspetti chiave che hanno avuto un impatto sulla società.
Una volta che ti sarai laureato con questo titolo universitario, sarai in grado di iniziare come professionista in diversi campi come ricerca, governo, istruzione, marketing, ecc. Inoltre, ci sono diverse specializzazioni come:
Il sociologo attraverso la sua formazione accademica sviluppa diverse abilità e competenze necessarie per funzionare nel suo campo di lavoro. Inoltre, queste competenze vengono rafforzate attraverso l'esperienza lavorativa.
Tra le competenze generali troviamo:
Sei interessato alla sociologia ma non sai esattamente cosa fa un sociologo ? La prima cosa da tenere a mente è che si tratta di una scienza molto ampia, che richiede diversi sociologi specializzati in vari settori della società. La gamma di offerte di lavoro offre un gran numero di opportunità professionali sia nel settore privato che in quello pubblico.
I sociologi possono lavorare come consulenti in diverse organizzazioni, dove sviluppano diversi programmi, progetti sociali per sostenere le comunità e fornire aiuto alle persone che ne hanno più bisogno. Inoltre, possono lavorare nel settore commerciale come analista delle vendite.
Secondo il rapporto Adecco Spring Professional, Sociology è al 50° posto tra le carriere professionali più richieste nelle organizzazioni. Tra le sue funzioni principali troviamo:
Se ti chiedi , cosa fa un sociologo? Questo di solito ricopre il ruolo di collaboratore e ricercatore, indipendentemente dal settore in cui opera. Questo professionista deve essere in grado di dare il proprio punto di vista sulle cause e le conseguenze di determinate situazioni che colpiscono la società.
Determinare lo stipendio di un sociologo è un compito quasi impossibile, poiché dipende dal suo livello di esperienza, abilità e posizione geografica. Tuttavia, per darti un'idea migliore di quanto possono guadagnare questi professionisti, ci concentriamo sui sociologi in Spagna.
Lo stipendio di un sociologo neolaureato con poca esperienza in Spagna è vicino ai 26.500 euro all'anno, mentre lo stipendio di un professionista specializzato con esperienza lavorativa può raggiungere i 32.000 euro all'anno.
Sai già che sapere cosa fa un sociologo non è un elenco breve e meno semplice, se sei interessato alla sociologia e hai un interesse intrinseco per il benessere e lo sviluppo sociale, dai un'occhiata a questo Master in Sociologia applicata che Euroinnova sta offrendo in questo momento, un formazione completamente online con certificazione internazionale.
Quanti anni hai per studiare infermieristica
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.