Índice
Il cancro è una delle malattie più preoccupanti nel campo della Medicina, inoltre, è una di quelle con la più alta incidenza al mondo. Se ti fai domande come quali tipi di medici curano questa malattia?, qui non siamo incaricati di descrivere cosa fa un oncologo , lo specialista nella diagnosi e nel trattamento del cancro.
Continua a leggere!
L'oncologia è la branca della scienza che si occupa di tumori e cancro. Questa parola deriva dall'unione del prefisso "onco" che letteralmente significa volume, massa o tumore, mentre "logia" significa studio. Cioè, questa è la scienza o la carriera in cui si specializza un oncologo per avere le conoscenze necessarie per il trattamento di queste condizioni di salute.
Ulteriori informazioni di seguito.
Un oncologo, a volte chiamato specialista del cancro, è un medico o chirurgo specializzato nella diagnosi e nel trattamento del cancro, la malattia causata dalla divisione incontrollata delle cellule irregolari nel corpo.
Nella moderna terapia del cancro, diversi tipi di oncologi lavorano insieme, collaborando con la più ampia comunità medica. In questo senso, il campo dell'Oncologia comprende tre aree principali:
Nelle sezioni seguenti spiegheremo cosa fa un oncologo secondo le aree di Oncologia.
Questi sono quelli che trattano il cancro con la chemioterapia o altri farmaci, compresa la terapia mirata e l'immunoterapia. Inoltre, l'oncologo medico coordina le cure e le cure fornite da altri medici e specialisti. Questi medici controllano anche i sintomi del cancro e gli effetti collaterali causati dai trattamenti.
Sono medici che diagnosticano e curano il cancro attraverso la chirurgia . Il compito dell'oncologo chirurgico è quello di prelevare biopsie che consentano loro di esaminare il tessuto rimosso e determinare la presenza, la causa o l'estensione del cancro di un paziente.
Sono specializzati nel trattamento del cancro con radioterapia , ovvero utilizzando raggi X ad alta energia o altre particelle per distruggere le cellule tumorali. Allo stesso modo, la pianificazione, nota anche come mappatura, è parte integrante del lavoro dei radioterapisti; e ciò comporta l'uso di sofisticati software e computer per mappare con precisione e guidare il modo in cui le radiazioni dovrebbero essere erogate all'anatomia del paziente.
In un ospedale , a queste aree di oncologia si aggiungono altri tipi di specialità mediche che descrivono in modo più specifico ciò che fa un oncologo .
Sono quelli che si concentrano sulla cura e il trattamento delle donne con cancro dell'ovaio, dell'utero e della cervice. Gli oncologi ginecologi , in alcuni casi, assumono anche il ruolo di oncologi medici e chirurgici sviluppando protocolli di chemioterapia ed eseguendo interventi chirurgici per trattare questi tumori.
L' oncologo pediatrico è specializzato nel trattamento di bambini e adolescenti malati di cancro. I tre tipi principali di oncologi (medici, chirurgici e radioterapisti) possono essere anche oncologi pediatrici che esercitano le rispettive specialità esclusivamente su pazienti pediatrici.
Sono specialisti in ematologia e oncologia e sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento di tumori correlati al sangue, come la leucemia, il linfoma non Hodgkin, il linfoma di Hodgkin e il mieloma.
In misura maggiore o minore, a seconda del paziente e della diagnosi, gli specialisti oncologici sopra descritti svolgeranno un ruolo nel:
Prima di sapere cosa fa un oncologo , è opportuno che tu sappia di cosa si occupa l'oncologia. Comprendiamo che l'oncologia è la branca della medicina che indaga, identifica e tratta il cancro.
In questo senso, per ottenere il titolo di oncologo, un medico deve studiare Medicina Generale, che dura cinque anni. Successivamente, svolgere studi nella specialità medica di Oncologia che possono durare circa tre anni.
Il trattamento complessivo più efficace per è quasi sempre il risultato della collaborazione, della combinazione di diversi tipi di Oncologia e dell'empatia tra l'intero team che lavora per offrire un maggiore benessere al paziente. Quando ti poni la domanda: cosa fa un oncologo ?, ricorda che le sue funzioni sono a favore della qualità della vita delle persone malate di cancro.
Iscriviti al Corso di Laurea Magistrale in Oncologia e consegui un Titolo di Studio Rilasciato da Euroinnova Business School e Vidimato dalla Scuola Superiore delle Qualifiche Professionali.
Visita il portale web della nostra scuola di specializzazione e scopri nel suo catalogo più di 19.000 corsi e corsi post-laurea che si adattano alle tue preferenze professionali.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.