Índice
Un economista è un professionista che si dedica allo studio della produzione e distribuzione di risorse, beni e servizi sia nel settore pubblico che in quello privato.
L' economia è una scienza sociale che ha come oggetto di studio il modo in cui gli esseri umani, le società ei paesi sopravvivono, prosperano e funzionano.
In questo senso, quello che fa oggi un economista deriva da una delle arti più antiche che nasce con l'ascesa degli homosapiens.
Poiché l'essere umano è stato organizzato per vivere in società, il modo in cui le persone soddisfano i propri bisogni è stato l'obiettivo principale della ricerca.
Uno dei primi studi documentati in questo campo si trova nell'antica Grecia con Aristotele e le sue opere sulla produzione umana e sulla politica.
Includono anche notabili come il filosofo Senofonte, che promosse la divisione del lavoro per migliorare i livelli di produzione e scrisse ampi documenti sull'economia ateniese nella sua opera "Economia".
È così che, dopo la trasformazione dell'economia in scienza, è nata la figura dell'economista, un professionista che attualmente analizza le politiche macroeconomiche, le industrie di produzione, i livelli di inflazione , i tassi di interesse, i modelli di consumo, i tassi di disoccupazione, i comportamenti di mercato, le dichiarazioni, tra molti altri indicatori che fanno parte della vita produttiva di un paese, stato o organizzazione.
Un economista è un professionista che percepisce, comprende e interagisce con il suo ambiente attraverso i numeri, è in grado di interpretare tutte le variabili che si sviluppano e influenzano la situazione finanziaria del mondo.
Quello che fa un economista è studiare come eventi naturali e/o sociali, come la pandemia causata da COVID-19, influenzano l'attività economica a tutti i livelli.
Gli individui che compongono questa disciplina di carattere scientifico e sociale sono qualificati per progettare e presentare raccomandazioni supportate da studi sul campo, in materia di pianificazione strategica, macroeconomia, microeconomia, scambi commerciali e investimenti .
Allo stesso modo, parte di ciò che fa un economista è analizzare, attraverso dati numerici, questioni come la salute, l'istruzione, l'occupazione, il cibo e l'alloggio. Ad esempio, alcuni specialisti studiano il costo dei prodotti sanitari e altri esaminano il prezzo del paniere di base e dei prodotti alimentari.
In definitiva, un economista di successo richiede più del talento innato e dell'abilità numerica. Affinché questi professionisti siano avidi analisti finanziari, devono essere motivati a intraprendere indagini approfondite ed essere disposti a istruirsi continuamente per avere il corpus di conoscenze necessario per anticipare il comportamento del mondo del denaro.
Il campo dell'economia offre grandi opportunità di formazione e specializzazione. Se sei attratto dal mondo delle imprese e degli affari , ti invitiamo a seguire i corsi di economia online di Euroinnova, che abbiamo a disposizione per te: corsi 100% online, master e corsi post-laurea, che completano la tua laurea in economia.
Specializzati e raggiungi il successo professionale!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.