Índice
La programmazione è uno strumento che articola un insieme di strumenti e operazioni che hanno l'adeguatezza e la strutturazione, il che significa che gli obiettivi ei contenuti del curriculum devono essere classificati e contestualizzati. Prima di sviluppare un programma didattico, è necessario conoscerne i fondamenti di base. Nello sviluppo di questo articolo ti guideremo a sapere come sviluppare un programma didattico.
Tuttavia, la programmazione didattica è uno strumento pedagogico per conformarsi, da un lato, al curricolo. Ciò consente di pianificare il processo di insegnamento e apprendimento attorno ad alcuni passaggi che vengono seguiti durante il corso e che ci portano al raggiungimento dei nostri obiettivi o obiettivi, attraverso ciascuna unità didattica . In questo modo, sono focalizzati attraverso diversi momenti di apprendimento e sono distribuiti nel tempo, sia in un trimestre che in un anno scolastico.
L'Amministrazione organizza il curricolo, ma è il docente che lo mette in pratica attraverso le unità didattiche. Pianificano ed eseguono l'intero anno scolastico in modo logico e ordinato per raggiungere obiettivi e sviluppare abilità sane.
Insomma, è la concretizzazione con azioni pratiche degli obiettivi didattici generali e teorici.
Un programma didattico è un documento che riunisce tutti i contenuti, gli obiettivi educativi, le metodologie, le strategie formative, i criteri di qualificazione e altre attività complementari. Pertanto, è un documento curriculare di natura più interna per coordinare il resto del personale docente nella consegna e nell'insegnamento delle materie corrispondenti.
Il suo obiettivo principale è quello di aiutare e guidare gli insegnanti nello sviluppo del loro lavoro di insegnamento in classe. Pertanto, è un quadro di riferimento che evita l'improvvisazione in classe o sul posto di lavoro , favorendo la previsione e il processo decisionale e l'insegnamento di qualità.
Pertanto, il disegno curriculare contempla le finalità perseguite dall'istruzione scolastica, propone un piano d'azione per metterne in pratica i principi, risolvendo cosa, chi, come, quando, dove, perché insegnare e valutare. La didattica si è evoluta, diventando veicolo di riflessione sulla pratica, svolta dall'insegnante stesso (perché lavoro così?) per, conoscendosi, decidere dove focalizzarsi.
Questo può servire come guida su come sviluppare un'unità didattica.
Con queste informazioni puoi avere un'idea di come sviluppare un programma didattico per cicli di formazione o come sviluppare un'unità didattica passo-passo.
Per creare un programma didattico efficiente, è necessario tenere conto di una serie di concetti relativi al contenuto, alla cronologia, all'organizzazione, all'inclusività e alla logica. Pertanto, è conveniente suddividere le fasi in quattro fasi per fare una programmazione didattica:
Nella realizzazione di un programma didattico è necessario mantenere un approccio aperto e inclusivo. Con questo intendiamo che le capacità di tutti i bambini devono essere prese in considerazione. Dovrebbero essere progettate attività alternative, soprattutto se siamo consapevoli della diversità delle abilità in classe. In questo modo garantiremo lo sviluppo di tutti i bambini, adattandoci alle loro esigenze educative.
La scelta del modulo è solitamente determinata dalle esigenze del gruppo di insegnanti che lo affronta tenendo conto dei bisogni educativi speciali . Le motivazioni sono molto varie. I temi devono connettersi con gli interessi degli studenti, le loro motivazioni, il loro ambiente o l' attualità a loro più vicina. Nella scelta della materia su cui lavorare si deve analizzare se è compatibile per l'età e per la diversità dei livelli di sviluppo per la metodologia e lo sviluppo degli studenti. Per rendere la lezione un'esperienza piacevole:
Speriamo che questo articolo ti sia stato utile e ti invitiamo a dare un'occhiata al nostro corso di sviluppo della programmazione didattica.
Quando si sviluppa un programma didattico specifico, ciò che pensano gli insegnanti determina il risultato, quindi, è importante riflettere sull'argomento che verrà insegnato.
Euroinnova International Online Education, una scuola di formazione internazionale di qualità, offre un'ampia varietà di specializzazioni per il campo della pedagogia e dell'insegnamento. In questo caso si occupa di formare professionisti qualificati attraverso un Corso di Programmazione Didattica, al fine di potenziare e sviluppare le loro competenze nel proprio ambiente di lavoro.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.