Índice
Sapere qualcosa! Si dice che essere realistici sia una persona ben informata. Ovviamente accettare che una cosa sia così com'è e non significa che ti piaccia, o che ti sembri buona, o che rinunci a cambiarla. Ma continua a leggere!
Essere realistici significa semplicemente gestire informazioni oggettive su ciò che è là fuori. Oggi approfondiremo questo argomento e non potete perdervelo! Cominciamo!
Per capire bene cosa vuol dire essere realistici. Iniziamo col dire che il realismo, secondo la RAE, è quel modo di vedere le cose senza idealizzarle.
Sebbene lavoriamo tutti con una realtà interpretata e non fotocopiata, ci sono alcune persone che sono più vicine di altre al fatto di cosa significhi essere realistici.
Nel caso del realismo, parliamo di un modo di interpretare le cose che si allontana da idee preconcette, illusioni o aspettative troppo alte.
Ma, in ultima analisi, ciò che significa essere realistici è essere consapevoli che le cose sono come sono e che i rischi esistono consente alla persona realistica di trarre vantaggio dalle risorse disponibili pur essendo preparata ad affrontare i rischi che si presentano.
Insomma, dal punto di vista dell'efficacia, la persona realistica è nelle condizioni ottimali per fare le cose giuste, poiché gestisce le giuste informazioni per prendere le giuste decisioni.
Ci sono vantaggi nell'essere realistici ? Cosa significa essere realistici? È l'opposto di essere un sognatore? Riflettiamo su tutto questo attraverso questo post. E come vedremo, possiamo essere realistici in molteplici aree della nostra vita:
Ma ci sono vantaggi nell'essere realistici? Quali sono? Conosciamoli!
Uno dei vantaggi dell'essere realistici è che, essendo realistici, riduciamo la probabilità di essere sorpresi, anche negativi. Questo può essere particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di sentirsi in controllo del proprio ambiente o che sono più metodiche e pianificatrici.
Un altro vantaggio dell'essere realistici è che può aiutarci a elaborare una strategia e un obiettivo chiari.
Secondo Will Smith. Attore, rapper, produttore cinematografico americano. Nelle sue citazioni afferma: " Non è realistico entrare in una stanza, premere un pulsante e avere la luce. Non è realistico. Fortunatamente Edison non la pensava così. Non è realistico pensare di piegare un pezzo di metallo e mandare persone a sorvolare l'oceano. Non è realistico. Ma fortunatamente gli altri non ci credevano."
Quando lo comprendiamo, siamo costretti a stabilire e progettare strategie e obiettivi specifici, nonché un piano d'azione che ci porti a ottenere ciò che vogliamo.
Un altro dei vantaggi dell'essere realistici è che ci consente di valutare i rischi e gli scenari in modo più consapevole, oltre ad aiutarci a promuovere una buona pianificazione. Questo può avvicinarci gradualmente al pensiero positivo, perché se le cose vanno bene grazie a una buona pianificazione, questo tipo di pensiero può gradualmente crescere.
Quando interpretiamo la realtà, lo facciamo attraverso il nostro filtro. Questo filtro si nutre dei nostri desideri, aspettative, caratteristiche personali... Quindi, non possiamo mai dire che esista un'unica realtà per tutti o che la realtà sia oggettiva al 100%.
Tuttavia, possiamo essere realistici quando non siamo tanto portati via da ciò che vogliamo, ma da ciò che stiamo vedendo. Essere realistici implica, in gran parte, gestire percezioni e idee adeguate di ciò che sta accadendo.
Ecco perché esistono i vantaggi di essere realistici, e questi hanno a che fare con la minimizzazione dei rischi, soprattutto, sebbene essere realistici possa comportare anche qualche altro aspetto negativo.
E tu chi sei, sei più realistico, più sognatore o più pessimista?
Se vuoi allenarti nell'area dello sviluppo personale e gestire bene tutte le strategie per pensare correttamente. Arrivare a questo post non è un sogno, puoi far diventare realtà la certificazione delle tue conoscenze con una buona dose di realismo.
Le persone realistiche si divertono molto a essere persone efficaci. Se volevi continuare a imparare cosa vuol dire essere realistici . Indubbiamente , dovresti considerare la formazione attraverso un corso o un diploma. Per farlo, ti invitiamo a prendere visione del catalogo formativo di Euroinnova Business School.
Qui troverai una formazione professionale che ti insegnerà lo sviluppo personale. Lo adorerai!
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.