Índice
Conosci la storia della fotografia 51? Sicuramente non eri a conoscenza di una delle fotografie più famose mai scattate, ma non preoccuparti, è normale se non ti dedichi alla fotografia o alla scienza. Sì, hai letto bene, scienza. Ed è che, questa istantanea supponeva una rivoluzione per l'indagine e, allo stesso tempo, tiene dietro di sé un tradimento degno di un film su chi ha scattato la fotografia 51 . Non vogliamo diventare intriganti ma... Non muori dalla voglia di conoscere la storia? In questo post vi diremo cos'era la fotografia, cosa significava per la scienza e chi ha scattato la fotografia 51. Ma... dovrete aspettare.
Noi di Euroinnova vogliamo aumentare la tua chimica attraverso la chimica... Per questo abbiamo pensato per te i corsi di scrittura creativa online, con i quali imparerai tutto sulla chimica organica, sui metodi di analisi chimica, sui metodi strumentali di analisi chimica e su chimica sostenibile.
Il 6 maggio 1952 splendeva il sole e in un laboratorio londinese (King's College) stava per essere scattata la fotografia più famosa della storia. Impressionante vero?
La scienziata Rosalind Franklin, che è stata quella che ha scattato la fotografia 51 , riesce a catturare la prima fotografia della doppia elica del DNA. La fotografia, che ha una superficie di circa 10 centimetri di lato, riflette una piccola area dove si riflette la struttura primordiale dell'essere umano, alla quale molti scienziati avevano dedicato anni e anni della loro carriera.
La fotografia 51 non è frutto del caso, ovvero Rosalind Franklin ha dedicato tutta la sua carriera professionale di chimica allo studio del genoma umano. Tuttavia, fino al 1952, anno in cui fu scattata la fotografia, la struttura genica del DNA non era stata confermata, né si sapeva come fosse. Motivata da questa incertezza, Rosalind Franklin iniziò a fotografare il modello di diffrazione dei raggi X dell'acido desossiribonucleico
Cos'è la cristallografia? Ebbene, questa tecnica consiste nel determinare la struttura tridimensionale di un cristallo, ed è così che Franklin ha ottenuto la prima fotografia del DNA, la fotografia 51. Con questa istantanea è stata scoperta la doppia elica che forma il DNA, che richiede compiti complessi come l'esposizione delle fibre di questo DNA ai raggi X per un totale di 62 ore.
Sicuramente ti sei chiesto se la foto è stata scattata nell'anno 1952 si chiamerebbe fotografia 51. Ci dispiace deluderti, non c'è nulla di misterioso in questo numero. Ed è così, riceve quel nome perché quando Rosalind Franklin ha compilato il modello di diffrazione risultante, l'ha etichettato con quel numero, ricevendo così il nome di fotografia 51 a una delle fotografie più importanti della storia.
Rosalind Franklin, chimica e cristallografa britannica, nasce a Londra alla fine di luglio del 1920. La sua vocazione per la scienza trova origine in una conferenza di Albert Einstein che seguì e che la portò a superare l'esame di ammissione al College all'età di 18 anni. Newham di Cambridge
In questa scuola iniziò a mantenere i contatti con William Lawrence Bragg, che diresse il Laboratorio Cavendish e che ottenne insieme al padre William Henry Bragg il Premio Nobel per la Fisica per i loro studi sulla struttura cristallina attraverso i raggi X, che servirono da ispirazione per Franklin, di dedicarsi allo studio della cristallografia.
All'inizio del 1941 Franklin riuscì a ottenere i suoi corsi online di scrittura creativa, dopodiché iniziò a studiare carbone presso la BCURA (British Coal Utilization Research Association). Dopo aver completato la sua tesi di dottorato alla fine della seconda guerra mondiale, si recò a Parigi per padroneggiare la tecnica della diffrazione dei raggi X. Tornò poi in Inghilterra al King's College di Londra dove si occupò della struttura del DNA
Una volta ottenuta la fotografia del DNA di Franklin, al King's College aveva un partner: Maurice Wilkins che, a sua volta, era amico di James Dewey Watson e Francis Crick che erano anche loro scienziati e cercarono di trovare i misteri dietro il DNA con scarso successo. Bene, un giorno la fotografia di Franklin è stata condivisa da Wilkins con il suo amico Watson senza il permesso di Rosalind Franklin
Il tradimento fu consumato quando loro (Watson, Crick e Wilkins) pubblicarono sulla rivista Nature una proposta per la struttura del DNA basata su quanto avevano potuto indagare da quella fotografia 51 che apparteneva a Rosalind Franklin e che era stata scattata senza permesso. Questo articolo è valso ai tre scienziati un premio Nobel congiunto per i loro studi sulla struttura del DNA. Rosalind Franklin, che fu quella che scattò la fotografia 51, non fu citata da nessuno nel suo discorso e fu citata obliquamente nel libro che James Watson pubblicò in seguito sulla struttura del DNA, trascurando così il lavoro vitale della chimica, che era stata morto da quattro anni prima.
Sfortunatamente, Rosalind Franklin non ha potuto difendersi da questo tradimento poiché lei, colei che ha scattato la fotografia 51 , è morta nel 1958 all'età di 37 anni a causa di un cancro alle ovaie. La sua passione per la cristallografia è stata la causa della sua morte, dal momento che ci sono molte teorie che suggeriscono che le radiazioni a cui è stata esposta mentre cercava di scattare una fotografia del DNA potrebbero essere l'origine del cancro alle ovaie che ha causato la sua morte. .
Ora puoi seguire le orme di Rosalind Franklin nel campo della chimica e ottenere il riconoscimento che meritava. Per farlo, iscriviti ai corsi di scrittura creativa online che ti proponiamo nel nostro catalogo formativo.
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.