Índice
Fu navigatore, ammiraglio, cartografo ed esploratore, universalmente riconosciuto per la scoperta dell'America il 12 ottobre 1492, è famoso anche per aver compiuto il primo passo verso l'incontro delle civiltà europee con quelle americane. È stato un fattore chiave nel processo di conquista e colonizzazione che ha cambiato la storia dell'umanità ed è stato senza dubbio un personaggio della storia.
Nella biografia di Cristoforo Colombo fu il primo navigatore a tracciare una rotta tra l'Europa e l' America, anche se si può dire che fu accidentale, poiché sperava di raggiungere le Indie Occidentali dopo quattro viaggi .
Cristoforo Colombo nacque nel 1451 a Genova (Italia), figlio di Domenico Colombo e Susana Fontanarossa. È cresciuto in una famiglia con una tradizione di tessitura, proprietari di un laboratorio che si trovava nella parte bassa della città dove vivevano.
Fin da giovane mostrò scarso interesse per i mestieri manuali che la sua famiglia esercitava, e quando divenne adolescente iniziò a tentare la fortuna in mare, come racconta nella sua biografia condensata di Cristoforo Colombo.
Negli anni '70 del Quattrocento Colombo viaggiò nel Mar Mediterraneo, dopodiché si recò in Inghilterra, facendo un viaggio in Islanda, quando tornò da questo viaggio si stabilì in Portogallo con suo fratello, dove iniziò a disegnare carte nautiche per poi venderle.
Nello stesso periodo possiamo evidenziare nella biografia di Cristoforo Colombo per bambini, che imparava il latino in modo rudimentale, ma per lui funzionava leggere le opere dei saggi. Nel 1479 sposò Felipa Moniz de Perestrello, che era figlia del governatore di Porto Santo de Madera, da questa unione nacque suo figlio Diego, che fu viceré delle Indie.
La tappa di Colombo in Portogallo terminò nel 1485, quando un progetto fu respinto dal re Juan II, e alla morte della moglie si trasferì in Spagna con il figlio.
Fu accolto dai francescani nei pressi del porto di Palos, e con l'aiuto dell'ex confessore della regina Isabella la Cattolica, Colombo presentò il suo progetto di viaggio ai Re Cattolici, che dopo averli respinti due volte, nell'aprile del 1492, approvano le capitolazioni di Santa Fe.
Pochi anni dopo questo evento, ha avuto il suo secondo figlio Hernando, che è il risultato dell'unione con Beatriz Enríquez de Arana.
Dopo aver concluso il primo viaggio secondo la biografia di Cristoforo Colombo, che gli permise di raggiungere le coste americane, continuò a prestare i suoi servigi alle compagnie della corona spagnola .
Tuttavia, intraprese poi altri tre viaggi in America , realizzando così i quattro viaggi che fece dall'Europa verso le terre americane, che lo resero noto come navigatore di livello ed eccellente esploratore.
Grazie alle conquiste evidenziate nella biografia di Cristoforo Colombo, divenne noto un continente a quel tempo sconosciuto agli europei, è anche importante notare che dovette affrontare vari problemi, con la corona e con i primi coloni dell'isola di Hispaniola , a causa a quanto fosse incompetente come amministratore e governatore.
Morì a Valladolid il 20 maggio 1506, le sue spoglie si trovano nel Monastero della Cartuja, a Siviglia (Spagna).
Fatto curioso, Colombo morì ignaro di aver scoperto un continente chiamato America, e non alcune isole asiatiche come credeva fossero. Le scoperte di Cristoforo Colombo hanno riformulato e cambiato la storia universale.
Abbiamo già saputo qualcosa di questo personaggio grazie alle informazioni che abbiamo dato in precedenza che possono essere trovate in qualsiasi biografia di Cristoforo Colombo . Tuttavia, vogliamo parlarvi di alcuni fatti interessanti su questo personaggio a cui per molti secoli è stata attribuita la scoperta dell'America . Per quanto famoso lo conosciamo, si scopre che ci sono molti fatti interessanti sulla sua controversa storia.
In molte occasioni abbiamo sentito dire che la spedizione che Colombo fece attraverso le acque aveva l'intenzione di dimostrare con il suo viaggio che la Terra era rotonda. Tuttavia, questo è completamente falso, poiché nel VI secolo aC Pitagora dedusse che il mondo fosse rotondo attraverso una serie di ragionamenti e calcoli. Secoli dopo, il famoso pensatore Aristotele assecondò questa idea, tanto che, nel 1492, si sapeva e si capiva che il nostro pianeta non era piatto.
Conosciamo la biografia di Cristoforo Colombo e questo è il nome con cui lo conosciamo in spagnolo, anche se il suo nome di nascita è Cristoforo Colombo. Allo stesso modo, è conosciuto con altri nomi in altri paesi, come nel caso di Kristoffer Kolumbus in Svezia e come Cristoforo Colombo in inglese.
Come abbiamo già visto nella biografia di Cristoforo Colombo , i re di Spagna lo nominarono Governatore di Santo Domingo, dove era noto per governare in maniera disumana e dispotica, tenendo per sé la maggior parte dei profitti e confrontandosi senza capo né coda. sono per gli abitanti. Come ulteriore informazione, fu arrestato e riportato in Spagna , quindi i re dovettero inviare un nuovo governatore in modo che la situazione non sfuggisse al controllo.
C'è la biografia occasionale di Cristoforo Colombo che assicura che morì abbandonato e senza un soldo. Anche se secondo gli studi e le indagini effettuate da esperti storici , si afferma che, pur non essendo un ricco navigatore con grandi possedimenti, quando morì a 54 anni nel 1506, non era neanche povero, poiché viveva con dignità a Valladolid.
Abbiamo già detto che era stato un governatore con una pessima gestione e che aveva agito in modo molto sgradevole nei confronti dei nativi americani? Ebbene, questo comportamento e il suo successivo arresto gli hanno fatto negare la maggior parte delle vincite. Vale la pena ricordare che detta reclusione è durata solo circa sei settimane.
C'è un capitolo della storia della Spagna noto come cause colombiane , che si basava sul processo di rivendicazione dei parenti di Cristoforo Colombo alla corona reale. Queste discussioni durarono quasi 20 anni, dopodiché gli eredi di Colombo poterono ricevere pagamenti, ricchezze e proprietà promesse al loro predecessore.
Secondo la biografia di Cristoforo Colombo , dovette trascorrere più di un decennio alla ricerca di un modo per finanziare un luogo per esplorare una rotta che lo avrebbe portato in Asia occidentale nel più breve tempo possibile . Si registra che tre paesi si rifiutarono di sostenerlo, ovvero Inghilterra , Portogallo e Francia .
Secondo le speculazioni che esistono su questo navigatore, credeva di essere stato scelto da Dio per i viaggi di scoperta. C'è un aneddoto piuttosto divertente che dice che quando vide per la prima volta il fiume Orinoco sfociare nell'Oceano , pensò di aver scoperto la Valle dell'Eden, che è ampiamente menzionata nella biografia di Cristoforo Colombo in Venezuela .
Se sei appassionato di storia, presso Euroinnova, la Business School specializzata nella formazione online, puoi continuare ad apprendere, facendo la Laurea Magistrale in Storia con la quale potrai acquisire nuove conoscenze. Inoltre, nella stessa istituzione hai più di 19.000 programmi e corsi online offerti a studenti di qualsiasi parte del mondo in modo che possano sviluppare competenze che consentano loro di migliorare nel loro campo di lavoro.
Solo lì puoi ottenere informazioni sulla biografia di Cristoforo Colombo e molte altre aree di interesse. Entra ora e inizia a costruire il tuo futuro professionale!
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.