Índice
Una delle attività più impegnative per un insegnante è la costante valutazione dell'apprendimento dei propri studenti . Questo è un compito individuale che richiede osservazione e; Anche quando il lavoro di gruppo è stato rafforzato come strategia per consolidare il " cooperative learning ", le qualifiche devono essere espresse individualmente. In questo senso, una delle strategie educative più produttive per l'insegnamento è l'autovalutazione dell'apprendimento .
Sicuramente sei rimasto sorpreso quando hai letto questo, ma in realtà, più che un "tipo di valutazione", l'autovalutazione dell'apprendimento è diventata una strategia molto utile per promuovere "un apprendimento significativo" negli studenti. La loro pratica li introduce all'autovalutazione dei loro risultati e al riconoscimento dei loro punti di forza, debolezza e opportunità come studenti. Inoltre, rafforza le loro capacità decisionali e di riflessione .
È importante sottolineare che all'interno del processo educativo vengono messe in pratica diverse tipologie di valutazione, autovalutazione , valutazione tra pari e valutazione dell'apprendimento, ciò significa che lo studente valuta se stesso, gli studenti valutano l'un l'altro e l'insegnante valuta gli altri. studenti, rispettivamente.
Quindi, soffermandoci sull'autovalutazione dell'apprendimento , possiamo definirlo come il processo di analisi e qualificazione che lo studente compie su se stesso, per valutare l'apprendimento ottenuto.
Questa valutazione dell'apprendimento autonomo consente allo studente di verificare il proprio livello di conoscenza appreso in determinate attività e di riorientarlo verso la vita. L' autovalutazione dell'apprendimento , consente anche l'autocorrezione, riconoscendo con i propri criteri i fallimenti o le debolezze che presenta.
Prodotto della concezione educativa centrata sullo studente e non sull'insegnante, l'autovalutazione rende lo studente responsabile del proprio apprendimento. Sono molti i vantaggi che questa strategia fornisce, tra questi abbiamo:
Poiché devono svolgere alcuni processi aggiuntivi per la loro valutazione, lo studente acquisisce più attività e partecipazione, non è solo l'insegnante che applica le tecniche, ma con l' autovalutazione dell'apprendimento, lo studente diventa uno studente più attivo.
Autovalutandosi, lo studente ha il potere di prendere le proprie decisioni utilizzando l'analisi e il giudizio onesto. Devi darti un punteggio onesto e assumerlo responsabilmente.
Vedendo i loro risultati dopo l'autovalutazione, lo studente è in grado di incoraggiarsi e motivarsi a sapere che può migliorare su alcuni punti deboli.
Con l'autovalutazione dell'apprendimento, gli studenti devono porsi domande e dare le proprie risposte senza doversi ingannare.
Con un'analisi introspettiva, lo studente imparerà a pretendere un po' di più in base ai risultati ottenuti nell'autovalutazione dell'apprendimento.
Oltre a questi elementi, i giovani potranno imparare a valorizzarsi, a riflettere, a creare il proprio stile di apprendimento, ad autocriticarsi, ad assumersi responsabilità e molti altri atteggiamenti.
L'autovalutazione consente inoltre allo studente di assumere il suo ruolo di protagonista del processo di insegnamento e apprendimento , che non è più incentrato sui programmi o sui docenti, ma su di lui. In questa prospettiva, il fatto educativo diventa più completo e meglio si adatta alle motivazioni, alla cultura, ai bisogni e alle capacità naturali dello studente . L'autovalutazione concentra il processo educativo sullo studente.
La pratica dell'autovalutazione dell'apprendimento dà allo studente un senso di autonomia. Si abitua ad esprimere i suoi bisogni, così come le sue motivazioni, imparando a identificare le sue difficoltà; valutare i vantaggi e gli svantaggi delle risorse didattiche e sviluppare la fiducia in se stessi.
SonoStrategie di apprendimentoServono allo studente per prendere meglio possesso del suo processo educativo e selezionare le tecniche che gli permettono di superare le sue difficoltà, più facilmente.
Attualmente, l'autovalutazione dell'apprendimento non viene applicata nell'istruzione primaria. Questa è diventata una strategia per le scuole superiori e l'università, che è il prodotto del pregiudizio. Se gli studenti di livello base si abituassero a sviluppare questo tipo di strategia, probabilmente avremmo studenti più autonomi e impegnati nel proprio apprendimento, al liceo e all'università.
L' autovalutazione dell'apprendimento non si improvvisa, il suo svolgimento implica una progettazione rigorosa, perché l' insegnante deve valutare la maturità del suo gruppo di studenti e le loro capacità, nonché analizzare il momento più opportuno per realizzarla. Un altro fattore determinante per lo sviluppo di questa strategia è la responsabilità degli studenti .
Purtroppo gli apprendisti, anche universitari, entrano in classe aspettandosi che il docente dica loro: cosa fare e come agire, relegando ad altri la loro autonomia e responsabilità. Questo atteggiamento sottomesso o confortevole degli studenti danneggia l'efficienza nell'attuazione dell'autovalutazione dell'apprendimento , come strumento per la formazione.
Questo tipo di valutazione richiede determinate condizioni affinché i suoi risultati siano il più accurati possibile, in questo senso vediamo alcuni aspetti:
Gli studenti necessitano di una guida per autovalutarsi, a causa del loro livello di immaturità e poca esperienza, è possibile che non prendano la dovuta serietà che la strategia merita. Pertanto, devono essere fornite linee guida chiare in modo che seguano i passaggi in modo ordinato.
I passi per effettuare l' autovalutazione dell'apprendimento sono dati nell'orientamento, ma prima di iniziare l' attività è necessario dare informazioni dettagliate sui punti in questione che devono essere valutati.
L'insegnante deve informare gli studenti sulle competenze che saranno valutate dal punto di vista curriculare.
Nonostante siano gli studenti stessi a essere valutati, hanno bisogno di guida, supervisione e orientamento per svolgere correttamente l' autovalutazione dell'apprendimento . Lo studente deve evitare la soggettività nella valutazione stessa, dal momento che potrebbe usarla per esprimere la propria valutazione, quindi l'insegnante deve supervisionare il processo.
Un insegnante ben preparato ed esperto ha le capacità per determinare quando applicare queste strategie come strumenti per rafforzare l' apprendimento acquisito dai propri studenti.
Allo stesso modo, l'autovalutazione dell'apprendimento è una strategia che può essere applicata anche agli insegnanti dal punto di vista professionale. In questo fatto, il school per la formazione online Euroinnova, mette a vostra disposizione la sua vasta esperienza nella formazione e perfezionamento di docenti e professionisti di vari ambiti disciplinari.
Il corso di Competenze Educative è una delle migliori proposte valutative che Euroinnova offre ai propri studenti. In modo che con l'autovalutazione dei centri educativi e i test di valutazione delle competenze dello studente, amplierai professionalmente le tue capacità.
Puoi anche seguire il corso Valutazione Attività Educative, una proposta molto interessante da applicare all'interno delle istituzioni e verificare se le strategie applicate sono quelle indicate affinché il processo di insegnamento-apprendimento si svolga in modo soddisfacente.
Con queste informazioni e l'accesso a Euroinnova puoi iscriverti a uno qualsiasi dei suoi programmi di formazione online e garantire così la tua formazione nelle mani di esperti sul web.
Nuestra Formación
Nuestro porfolio se compone de cursos online, cursos homologados, baremables en oposiciones y formación superior de posgrado y máster.
Ver oferta formativa¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.