Índice
Se sei interessato a conoscere in profondità tutto ciò che riguarda l'insegnamento virtuale, uno dei concetti più rilevanti sarebbe l' ambiente di apprendimento virtuale , essendo questa la struttura su cui si basa la formazione e-learning. Vuoi saperne di più su questo argomento e sulla formazione che abbiamo su di esso?
In questa voce faremo una breve descrizione e definizione dell'ambiente di apprendimento virtuale. Ne conosceremo le tipologie principali o alcuni degli esempi più popolari attualmente, come l' ambiente di apprendimento virtuale Moodle.
Se sei arrivato fin qui alla ricerca di cos'è un ambiente di apprendimento virtuale, allora ti mostreremo tutto ciò che devi sapere. Iniziamo!
Quando parliamo di Ambiente di apprendimento virtuale (EVA) o in inglese A tutti noi viene in mente Virtual Learning Environment (VLE) , noto anche con l'acronimo LMS (Learning Management System), Moodle, l'EVA più conosciuto e diffuso sul mercato. Quest'ultimo si verifica, tra l'altro, perché è un programma open source, cioè licenze libere.
Un ambiente di apprendimento virtuale è un'applicazione informatica sviluppata con lo scopo di fungere da ambiente di lavoro nell'insegnamento virtuale, proprio come lo sarebbe l'aula nella formazione faccia a faccia, tranne che in questo caso si tratta di un ambiente immateriale progettato utilizzando il nuovo tecnologie della comunicazione.
Se vuoi conoscere tutte le informazioni sull'ambiente di apprendimento virtuale, sarà essenziale che ti alleni e ti specializzi in precedenza nella materia. Infatti, nel settore dell'istruzione, la formazione continua e regolare è essenziale affinché gli insegnanti dispongano di una formazione all'avanguardia. Qualcosa che, in seguito, possono trasmettere ai loro studenti! Con questo obiettivo è nata la formazione permanente degli insegnanti : un tipo di formazione che cerca che gli insegnanti continuino ad acquisire competenze di base una volta che lo sono già. E noi di Euroinnova siamo molto consapevoli dell'importanza di questo tipo di formazione!
Infatti, abbiamo recentemente lanciato questi dieci nuovi corsi di formazione per insegnanti in servizio ! Hanno 5 CFU e una durata di 125 ore . Non puoi perderli!
Tra le principali caratteristiche differenzianti di un ambiente di apprendimento virtuale, che costituiscono, come abbiamo precedentemente indicato, i suoi principali punti di forza, possiamo evidenziare quanto segue:
Una volta fatta una breve definizione dell'ambiente di apprendimento virtuale e indicate le sue caratteristiche principali , dettagliamo alcuni dei vantaggi dell'ambiente di apprendimento virtuale derivati principalmente dalle sue caratteristiche differenzianti: l'ambiente di apprendimento virtuale si basa su un sistema di insegnamento-apprendimento modello che promuove la costruzione collaborativa della conoscenza nel quadro di una comunità sociale.
Vuoi saperne di più sugli ambienti di apprendimento virtuali ? Con questo corso Euroinnova Formación Virtual Learning Environments sarai in grado di acquisire le informazioni essenziali. Inoltre, sono online al cento per cento, quindi sono perfetti per ottenere la massima flessibilità. Guardare!
Sebbene sia vero che le diverse tipologie di ambienti di apprendimento virtuali potrebbero essere racchiuse in un unico ambiente, di seguito mostriamo i 4 più diffusi attualmente nella didattica virtuale, poiché di per sé costituiscono un ambiente virtuale. Il principale modello di ambiente virtuale a cui facciamo riferimento sono le piattaforme di e-learning come Moodle.
Le altre 3 tipologie di ambienti virtuali, solitamente contenute all'interno della struttura della piattaforma e-learning, sono blog, wiki e social network.
Alcuni esempi di ambiente di apprendimento virtuale, con maggiore o minore implementazione nel campo dell'insegnamento virtuale sono i seguenti:
L'ambiente di apprendimento virtuale Moodle è forse il più rilevante e popolare. È il più utilizzato tra tutti quelli discussi, quindi merita una menzione speciale a parte. Come in altri casi, si tratta di un ambiente didattico virtuale programmato in PHP e JavaScript con licenza GNU/GPL compatibile con una moltitudine di sistemi operativi.
È uno degli strumenti più completi per gestire programmi di formazione didattica al 100% virtuale. Inoltre, come complemento alla formazione faccia a faccia, o in sistemi di apprendimento semi-faccia a faccia o misti. Essendo la piattaforma e-learning più rilevante a livello internazionale, oggi possiamo trovare numerosi corsi online Moodle. Orientato a lavorare con questo ambiente di apprendimento virtuale da diversi aspetti, sia nella sua installazione, configurazione o amministrazione.
Se questo post ti ha interessato, puoi ottenere maggiori informazioni sul nostro sito Web sull'ambiente di apprendimento virtuale .
Noi ti aspetteremo!
¡Muchas gracias!
Hemos recibido correctamente tus datos. En breve nos pondremos en contacto contigo.